Parts in OFFICINA Set/Ott | Page 56

MONOGRAFIE
56 segni di corrosione . Brancardi , parafanghi posteriori , ma anche il bordo inferiore del cofano bagagli ( all ’ altezza dei passaruota ) e la cornice del parabrezza sono i punti da ispezionare con maggiore cura , perché sono gli unici in cui potrebbe essere nascosta un po ’ di ruggine superficiale , eliminabile con interventi poco invasivi . Se in abitacolo si sentisse odore di umidità potrebbe essere colpa della tenuta della capote che , facendo filtrare acqua , inzuppa i tappeti e la moquette ; qualora ci fossero , invece , segni di liquido antigelo è sicuramente colpa del radiatore del riscaldamento . Tutti i motori della Mazda MX-5 NA sono affidabili e molto robusti , a patto di assicuragli abbondanti quantità di olio fresco , rispettando gli intervalli di manutenzione previsti dal costruttore . La distribuzione è a cinghia dentata : questo componente va sostituito ogni 50.000 km o dopo un fermo prolungato della vettura . È un intervento alla portata di qualsiasi officina e non si dovrebbero spendere più di 500 euro . Sono da considerarsi normali sul motore 1.8 litri i piccoli rumori causati dalle punterie idrauliche , a patto però che svaniscano poco dopo l ’ avviamento del motore : se così non fosse , il coperchio punterie è da smontare per verificare che tutti i condotti siano liberi e che la guarnizione in gomma non sia pizzicata e perda olio . La frizione è molto resistente , mentre lo è molto meno il cilindro maestro che la attua : se dovesse smettere di fare il suo dovere , come saprete , il danno non è grave e la riparazione è semplice . Attenzione anche alle pinze posteriori comandate dal freno a mano : si grippano facilmente , ma i ricambi
si reperiscono con facilità . Prima di terminare con le quotazioni , snoccioliamo qualche altro dato tecnico ; l ’ altezza da terra è di poco più di un metro , il peso è ridotto a 950 kg e le prestazioni dicono 197 km / h di velocità massima e 8,2 secondi per lo 0-100 km / h ( motore da 1800 cc ). I freni sono a disco sulle 4 ruote , con ABS a richiesta come optional . Le versioni americane hanno anche l ’ airbag di serie e , quelle più ricche di optional , hanno anche l ’ aria condizionata ( superflua su una spider ).
GUIDA ALL ’ ACQUISTO Fino a qualche anno fa non era difficile portarsi a casa un bell ’ esemplare di MX-5 NA per cifre intorno ai 5.000 euro ; oggi il mercato è cambiato e la moda del vintage , che ha cominciato a dilagare anche tra gli automobilisti più giovani , ha fatto impennare le quotazioni medie ben oltre i 10.000 euro , soprattutto per gli esemplari ricchi di optional . Discorso a parte vale per le auto con pochissimi chilometri ( da verificare con cura ), per non parlare delle tante serie speciali allestite da Mazda per i vari mercati nazionali : alcuni esempi sono la V-Special prodotta in sole 150 unità o la Limited , color rosso Merlot e con la capote e i sedili in pelle beige , che è stata numerata in appena 50 pezzi . Queste sono perle rare ambitissime dagli amatori e , quindi , le richieste dei proprietari possono facilmente doppiare quelle di una bella versione standard e raggiungere cifre da capogiro .