Parts in OFFICINA Set/Ott | Page 54

Jinba

MONOGRAFIE
54

La spider AMATA da tutti

Mazda MX-5 : è una delle spider più famose di sempre che , sin dal primo modello del 1989 , mette l ’ uomo ( e le sue emozioni ) al centro di tutto

“ ittai ”. Non stiamo delirando , né vogliamo salire in cattedra per insegnare il giapponese : è una frase che abbiamo sentito pronunciare dai signori di Mazda e che significa “ Cavallo e cavaliere come unica entità ”. Questo è il motto che sta alla base di una delle spider più famose di sempre , la Mazda MX-5 , che sin dal primo modello del 1989 mette l ’ uomo ( e le sue emozioni ) al centro di tutto .

UN PO ’ DI STORIA … La piccola Miata si è rinnovata 4 volte e nel frattempo si è anche concessa il lusso di entrare nel Guinness dei Primati come spider più venduta al mondo , con oltre 940.000 unità prodotte : ai giapponesi il merito di avere creduto nelle piccole auto due posti senza tetto e di avere reinventato un tipo di auto che alla fine degli anni 80 era in fase di estinzione . Mazda decise di collocare negli USA il quartier generale del design , in California per la precisione , e la matita dalla quale è uscita la linea della MX-5 è quella di Tom Matano , che presentò il suo disegno con livrea azzurra . La vettura , in base all ’ area di vendita , è conosciuta con tre nomi differenti ; ecco perché si possono trovare le Miata importate dall ’ America , le Roadster che provengono dai mercati asiatici e sono commercializzate col marchio premium Eunos e le europee MX-5 ( la sigla del progetto ).