ATTUALITÀ
Un centro dedicato al futuro
Lo studio presentato in queste pagine è stato sviluppato dal McKinsey Center for Future Mobility ( MCFM ), che dal 2011 collabora con
stakeholder dell ’ ecosistema della mobilità fornendo prove indipendenti e integrate sui possibili scenari futuri del settore .
29 per beneficiare di funzioni ADAS migliori . In media , le probabilità che i proprietari di veicoli elettrici possano prendere in considerazione l ’ acquisto di funzioni ADAS rispetto agli acquirenti di veicoli a combustione interna ( ICE ) risultano quasi doppie . E i numeri non si discostano poi molto riscontrando il medesimo interesse da parte degli acquirenti di marchi premium . Una parte altrettanto significativa dello studio di McKinsey è stata dedicata all ’ approfondimento del tema dei possibili livelli di autonomia . Le risposte hanno anzitutto rivelato che il 50 % dei consumatori propensi o molto propensi ad acquistare una funzione di autonomia di quarto livello ( SAE Level Four ) è disposto a effettuare un pagamento una tantum fino a 9.999 dollari . Secondo l ’ indagine , inoltre , gli utenti sono sempre più propensi ad adottare funzioni di guida autonoma L2 + o L3 per le proprie auto private , mentre sono più interessati alle funzioni L4 o L5 per la mobilità condivisa : se nella propria città fossero disponibili servizi AV condivisi , infatti , quasi il 50 % rinuncerebbe all ’ auto privata . E ben l ’ 81 % sarebbe disposto a condividere uno shuttle autonomo . Va poi sottolineato che la maggior parte dei consumatori preferisce acquistare le funzioni ADAS come parte della configurazione complessiva del veicolo o come upgrade successivo all ’ acquisto , pagando un prezzo fisso per intero . Ma il 23 % degli utenti , tuttavia , dichiara di preferire piani di abbonamento flessibili o accordi pay-per-use su richiesta . Infine l ’ indagine ha mostrato che , nel complesso , i consumatori si ritengono soddisfatti dell ’ esperienza ADAS , tanto che l ’ 80 % riacquisterebbe le funzioni di cui dispone attualmente . Nel commento conclusivo , McKinsey sottolinea che i sentimenti sono misti riguardo alla guida completamente autonoma nei veicoli privati . Nel complesso , meno di un utente su tre si sente oggi sicuro : un dato tra l ’ altro inferiore rispetto ai sondaggi degli anni passati , indice di una fiducia in calo generale nonostante i costanti progressi tecnologici .