TECNICA
56 te ( frequenza , forma dell ’ onda e tensione ). In base all ’ input che proviene dal pedale dell ’ acceleratore , l ’ inverter comunica al motore elettrico a quanto girare , quanta potenza erogare e quando erogarla . Se la centralina è il “ cervello ” del veicolo , l ’ inverter è dunque il “ cuore ” che fa circolare l ’ e- nergia necessaria al motore elettrico .
Frenata rigenerativa , pastiglie e dischi freno
Minore usura delle pastiglie freno Nei veicoli che sfruttano il freno rigenerativo l ’ usura delle pastiglie freno e dei dischi freno è comunque minore dal momento che la frenata rigenerativa , che sfrutta il motore elettrico per rallentare l ’ auto , mette meno sotto sforzo l ’ impianto frenante . Si stima che le pastiglie dei freni nelle auto elettriche si consumino fino al 70 % in meno . Nelle auto elettriche si ha però un maggiore consumo dei pneumatici dovuto al peso maggiore e ad un ’ erogazione più rapida della potenza .
Frenata rigenerativa ( foto © Delphi )
LA FRENATA RIGENERATIVA NEI VEICOLI START-STOP Nei veicoli start-stop l ’ introduzione nelle configurazioni di nuovi modelli di “ alternatori intelligenti ”, che vengono disingaggiati dal motore per togliere la potenza assorbita , ha reso necessarie batterie che vengono solo in parte caricate durante il moto del veicolo e che ricevono la maggior parte della carica dai sistemi di frenata rigenerativa , richiedendo pertanto una grandissima accettazione di carica . Le batterie AGM hanno dato una risposta adeguata a questa specifica esigenza dei veicoli start-stop . Le AGM hanno infatti una ridottissima autoscarica e sono in grado di mantenere un accettabile stato di carica anche dopo 6-12 mesi di inutilizzo . La capacità di queste batterie di resistere a scariche e ricariche continue le rende particolarmente adatte ai sistemi start-stop ( per le quali sono
Attenzione ai dischi freno Poiché vengono utilizzati meno frequentemente , i dischi freno sono tuttavia maggiormente soggetti a corrosione superficiale , facendo aumentare in certi casi il rumore e l ’ aderenza delle pastiglie al disco . Il minore utilizzo dei freni può inoltre portare a infiltrazioni di umidità tra il materiale frenante della pastiglia e il supporto in acciaio , con il rischio di provocare una delaminazione del materiale d ’ attrito , con conseguenti problemi di sicurezza . state sviluppate ), ma anche per i sistemi ausiliari di tutti i veicoli ibridi ed elettrici . Anche le batterie EFB , una versione evoluta della tecnologia ad acido libero tradizionale , sono in grado di offrire un ’ accettazione di carica superiore e una maggiore durata ciclica quando operano in stato di carica ridotto , come nelle applicazioni start-stop . Vengono generalmente utilizzate nei veicoli start-stop di fascia media e bassa e si caratterizzano per un ottimo recupero a seguito di una frenata rigenerativa , assicurando minori consumi ed emissioni .
L ’ IMPATTO SUI FRENI DELLA FRENATA RIGENERATIVA La frenata rigenerativa contribuisce al rallentamento del veicolo in fase di frenata , ma nella maggior parte delle situazioni deve agire in combinazione con l ’ impianto frenante . Inoltre , quando la batteria ad alta tensione è completamente carica , il sistema di recupero di energia dalla frenata viene disattivato dal sistema di controllo e spetta ai freni il compito di fornire tutta la forza per arrestare il veicolo . I freni devono inoltre funzionare con la massima efficienza anche quando il materiale d ’ attrito può essere ancora freddo ( ciò può accadere nelle situazioni di costante utilizzo della frenata rigenerativa ), restituendo sempre un comfort di frenata ottimale .