NORMATIVA
13 insistendo perché la partenza avvenisse al più presto . Per questo , Adira ritiene che ci sia stato un danno delle legittime attese degli operatori del mercato aftermarket italiano che a oggi è l ’ unico tra i major markets a non avere una data di partenza dello schema SERMI definita e rischia di essere l ’ ultimo Paese in assoluto in cui questo verrà implementato .
LE RICHIESTE DELL ’ ASSOCIAZIONE A SERMI Adira chiede pertanto che si proceda rapidamente a ricomporre una situazione di equità tra i vari Paesi , consentendo immediatamente l ’ attivazione di tutti i CAB accreditati in “ cross-country ” e fissando fin d ’ ora le date tecnicamente più vicine per l ’ implementazione dello schema SERMI nei Paesi bloccati . “ A oggi possiamo confermare che l ’ Italia , intesa sia come la comunità degli operatori interessati sia come CAB per il rilascio dell ’ accreditamento , è pronta e operativa dallo scorso mese di maggio ”, sottolinea nel comunicato l ’ associazione .
UN IMPEGNO COSTANTE A TUTELA DELL ’ AFTERMARKET ITALIANO In tutti questi mesi Adira ha lavorato , lavora e lavorerà affinché l ’ implementazione dello schema SERMI in Europa possa avvenire nel modo più ampio possibile , per consentire alle federazioni europee dell ’ IAM di ottenere l ’ ampliamento dello schema SERMI oltre il perimetro attualmente previsto delle sole informazioni tecniche relative alla sicurezza del veicolo . A questo fine collabora e collaborerà con i propri associati , con tutti gli operatori del settore interessati , con le altre associazioni della filiera IAM e con i CAB attuali e futuri per determinare il risultato in premessa .