Parts in OFFICINA Maggio 2025 | Page 110

TECNICA
110

Batterie: dalla luce, il GUASTO

Quali guasti può segnalare la spia di carica della batteria? Con gli esperti di AS-PL approfondiamo cosa può significare il lampeggiamento, la sua assenza o la sua attività continua
Alternatori di AS-PL

Il veicolo è alimentato da energia elettrica fornita dalla batteria. È importante prestare attenzione a questo componente, poiché un guasto può influire significativamente sulla qualità dell’ uso del veicolo. Possiamo monitorare lo stato della batteria utilizzando la spia situata sul cruscotto dell’ auto. Quando il regime del motore raggiunge circa 700 giri / min e la spia non si spegne possiamo aspettarci un guasto nel sistema di ricarica.

Spia di carica della batteria
COSA INDICANO I SEGNALI DELLA SPIA Una spia di ricarica lampeggiante può indicare spazzole dell’ alternatore usurate o danneggiate. Un’ altra causa potrebbe essere anelli collettori usurati o danneggiati. Se il guasto riguarda l’ alternatore, sarà necessaria la sua riparazione o sostituzione. Un’ altra causa del lampeggiamento della spia di ricarica potrebbe essere una variazione di tensione che potrebbe essere causata da regolatore, ponte diodi o statore. La tensione standard varia tra 13,8 V e 14,5 V, in alcuni casi fino a 15,1 V. Se la spia di ricarica rimanesse accesa, dovremo prestare attenzione alla ricarica della batteria tramite l’ alternatore. In questo caso, diversi componenti dell’ alternatore potrebbero essere danneggiati. Potrebbe essere lo statore, il ponte diodi, il rotore, le spazzole o gli anelli collettori, la cinghia multi-V usurata o unta. Potrebbe anche trattarsi di un guasto del tendicinghia o della puleggia. Un’ altra possibilità che potrebbe causare l’ errore sul cruscotto è un regolatore di tensione difettoso o morsetti e cavi della batteria corrosi. In questo caso è consigliabile visitare l’ officina più vicina affinché uno specialista possa stimare la necessità di riparazione o acquisto dei componenti danneggiati. Nel caso in cui la spia di ricarica non si accenda, è necessario verificare se il cavo che controlla la spia si è scollegato. Se il cavo è collegato, bisogna controllare la tensione della batteria. Per questo sarà necessario un multimetro, che deve essere collegato ai terminali della batteria e impostato sulla modalità di misurazione della tensione. Se con il motore in funzione non supera i 13,5 V, il problema potrebbe essere legato all’ alternatore. Raccomandiamo di monitorare costantemente il funzionamento del veicolo e di reagire a vari tipi di anomalie. Se la spia di ricarica si comporta in modo diverso dal solito, è consigliabile recarsi all’ officina più vicina e permettere a uno specialista di esaminare il guasto.