Parts in OFFICINA Febbraio 2025 | Page 62

TECNICA
62

La storia del TURB

Questo piccolo componente meccanico dalle doti magiche è figlio di molti anni di ricerca e anche uno degli elementi che hanno portato gli USA a dominare i cieli della Seconda Guerra Mondiale prima di spopolare nel settore automotive
DI FEDERICO LANFRANCHI

Forse non tutti sanno che il turbocompressore , piccolo componente che ha permesso l ’ innalzamento della potenza specifica dei motori di oggi , venne inventato più di un secolo fa - nel 1905 per l ’ esattezza - da un ingegnere svizzero di nome Alfred Buchi . L ’ idea geniale venne in mente al tecnico proprio mentre stava studiando le turbine a vapore . La possibilità di utilizzare un ’ energia ormai persa , come quella contenuta nei gas di scarico in uscita dal motore , era allettante e ciò trovò quasi immediata applicazione sui motori aeronautici .

I PRIMI ANNI DI RICERCA E APPLICAZIONE Nel 1915 per la prima volta venne applicata a un motore diesel una turbina , ma l ’ invenzione non ebbe grande successo e venne accantonata . Cinque anni più tardi , nel 1920 , il brevetto della turbina finì in mano all ’ americana General Electric , la quale costruì una turbina a recupero di gas di scarico ad hoc per il motore Liberty L12 , un possente 12 cilindri a V 27.000 cc di cilindrata che equipaggiava molti aeroplani dell ’ epoca . Sempre intorno al 1920 si videro le prime applicazioni sui motori diesel delle navi e delle motrici dei treni . Cominciarono a nascere industrie produttrici di turbine . Di queste una delle più famose è la Garrett , fondata nel 1936 da J . C . Cliff Garrett , che divenne famosa dapprima per avere applicato l ’ intercooler al motore del bombardiere B-17 , disponendolo tra ogni turbocompressore General Electric e il corrispettivo motore Wright per un ’ erogazione di 1.200 cavalli ciascun motore .