Parts in OFFICINA Febbraio 2025 | Página 55

TECNICA mente instabile e la sterzata imprecisa , soprattutto in curva . Se il cliente segnala un problema di questo genere , il meccanico può effettuare una misurazione del gioco con comparatore e procedere con la sostituzione della scatola guida e la verifica delle testine di sterzo . Una rottura interna della scatola sterzo o una perdita di fluido potrebbero invece rendere lo sterzo estremamente rigido , rendendo difficile la sterzata in particolare nelle manovre a bassa velocità e nelle curve strette . In questo caso , prima di sostituire la scatola guida potrebbe essere utile misurare la pressione idraulica per individuare un eventuale malfunzionamento della pompa del servosterzo , che dovrebbe essere sostituita per poi procedere allo spurgo del sistema idraulico . Potrebbe anche trattarsi di una valvola della pompa bloccata o di un problema al motore elettrico . In questi casi la spia del sistema EPS dovrebbe comunque accendersi sul cruscotto . Effettuando la diagnosi elettronica sarà possibile identificare con esattezza il problema e il componente guasto . Se si nota una perdita d ’ olio con macchie sotto il veicolo e rigidità dello sterzo ( nei sistemi idraulici ) potrebbe trattarsi di un problema di tenuta delle guarnizioni , che potrebbero essere usurate o danneggiate richiedendo di essere sostituite . Rumori metallici o colpi in fase di sterzata possono indicare cremagliere danneggiate o ingranaggi usurati , che potrebbero portare alla rottura totale della scatola sterzo . Nei casi peggiori lo sterzo potrebbe anche bloccarsi completamente , impedendo all ’ auto di sterzare .
FASI DELLA SOSTITUZIONE Quando si ha a che fare con un potenziale problema alla scatola sterzo conviene sempre verificare anche la presenza di perdite o trafilamenti d ’ o-

I sistemi steer by wire

Nei veicoli di ultima generazione , la scatola sterzo può essere integrata in sistemi avanzati come il sistema sterzo attivo su tutte le ruote in cui le ruote posteriori possono sterzare in parallelo o in opposizione alle anteriori oppure nel cosiddetto sterzo steer by wire , in cui il collegamento tra il volante e le ruote anteriori è solo elettrico . In questo caso la scatola dello sterzo elettrico , detta anche scatola sterzo elettrica , non dà solamente forza al sistema di assistenza , ma trasmette anche i movimenti dello sterzo all ’ assale in base agli input del volante , con il vantaggio che ruota e volante possono sterzare in modo indipendente l ’ una dall ’ altro . Tale tecnologia si rivela particolarmente utile nella guida autonoma e si prevede che in futuro sarà adottata dai veicoli più avanzati su questo versante ( nella foto , Bosch steer by wire ). lio , le condizioni delle guarnizioni e lo stato delle testine dei tiranti . Oltre alla riconfigurazione della centralina elettronica e all ’ installazione di eventuali aggiornamenti del sistema , dopo ogni intervento di sostituzione va eseguito anche un controllo dell ’ allineamento delle ruote , verificando che il volante sia centrato . Va ricordato che urti violenti , ma anche buche profonde o colpi sui marciapiedi , possono danneggiare o disallineare la scatola sterzo , che dovrà quindi essere sostituita . Solo se il problema riguarda l ’ usura delle guarnizioni o degli snodi si può evitare di sostituire la scatola guida e procedere con un ’ ordinaria manutenzione . Rifare la scatola sterzo ha un costo non trascurabile , richiedendo circa 2-3 ore di manodopera oltre al costo del ricambio , che può variare di molto a secondo del modello .
55