Parts in OFFICINA Febbraio 2025 | 页面 53

TECNICA

La scatola sterzo , comunemente chiamata anche scatola guida , è un elemento fondamentale del sistema sterzante di un veicolo : questo componente serve infatti a trasmettere il movimento del volante alla ruote anteriori e il suo corretto funzionamento è indispensabile per garantire precisione di guida e sicurezza . Quando il conducente ruota il volante , la scatola sterzo converte questo movimento rotatorio in uno spostamento lineare delle ruote attraverso i tiranti e le testine di sterzo . Se ad esempio il volante viene ruotato di 20 ° a destra , la scatola sterzo traduce tale movimento in uno spostamento della cremagliera , che orienta le ruote verso sinistra con l ’ angolazione proporzionale . La scatola sterzo dell ’ auto gestisce inoltre la forza applicata al volante incorporando , nei veicoli servoassistiti , un meccanismo di servocomando che riduce lo sforzo necessario . Ha inoltre il compito di limitare al massimo eventuali giochi o ritardi nella trasmissione del movimento per assicurare la precisione di guida , resistendo al contempo a carichi e vibrazioni indotti dalla strada ( buche , avvallamenti …) ed evitando che si trasferiscano al volante . Nei moderni sistemi EPS ( Electric Power Steering ), la scatola sterzo viene controllata elettronicamente per modulare l ’ assistenza in base alla velocità del veicolo , rendendo il volante più o meno rigido . La quasi quasi totalità delle auto oggi monta scatole dello sterzo a pignone e cremagliera , che hanno sostituito le scatole guida a circolazione di sfere . Gli autoriparatori hanno spesso a che fare con problemi e rotture alla scatola guida ; la sostituzione di questo componente richiede importanti accortezze , poiché è fondamentale valutarne il funzionamento anche in relazione agli altri componenti dello sterzo .

SCATOLA GUIDA : I PRINCIPALI COMPONENTI La scatola sterzo , in inglese steering box , è costituita da una cassa che contiene i meccanismi interni e li protegge . L ’ albero di ingresso connette il volante alla scatola sterzo , trasmettendo il movimento rotatorio iniziale . Può essere dotato di giunti cardanici per compensare disallineamenti tra volante e scatola sterzo . Nei sistemi a cremagliera e pignone , i più diffusi , il movimento rotatorio dell ’ albero di entrata è trasferito a un pignone che ingrana con la cremagliera . Questo movimento sposta lateralmente la cremagliera consentendo la sterzata . Nei sistemi a circolazione di sfere , che oggi sono presenti soprattutto sui veicoli pesanti , un albero filettato utilizza sfere metalliche per trasferire il movimento senza attriti diretti . La scatola guida trasferisce quindi il movimento ai tiranti laterali , collegati alle ruote tramite testine di sterzo che consentono di ruotare i fusi a snodo ( fondamentale componente delle sospensioni delle ruote ) e orientare le ruote .
LA ROTTURA DELLA SCATOLA STERZO NON È UN SEMPLICE GUASTO MECCANICO , PERCHÉ POTREBBE ESSERE COMPROMESSA LA STERZATA DEL VEICOLO E DUNQUE LA SICUREZZA STRADALE , CON IL RISCHIO DI GRAVI INCIDENTI
53