Parts in OFFICINA Febbraio 2025 | Page 29

MERCATO
29
ANALISI PER UTILIZZATORE Nel noleggio a lungo termine , confrontando le quote di mercato del noleggio ai privati ( con e senza P . IVA ) e del noleggio ad aziende del 2024 con i quattro anni precedenti si nota che la quota dei privati , in fortissima crescita tra il 2020 e il 2021 , è scesa di 4,1 punti nel 2022 e di altri 4 nel 2023 , arrivando a una market share del 14,4 %. Nel 2024 si è registrata una piccola risalita di quasi un punto e mezzo ( market share 15,8 %). Oltre 84 noleggi su 100 nel 2024 sono appannaggio dei clienti aziendali . Escludendo la contrazione delle immatricolazioni di NLT aziendale nel 2021 causa pandemia , il dato del noleggio alle imprese è sempre salito , stabilizzandosi nel 2024 su livelli appena inferiori .
ANALISI PER ALIMENTAZIONE Per quanto attiene il noleggio a lungo termine , pur con una contrazione nei volumi di oltre 20 punti percentuali l ’ a- limentazione più diffusa nel 2024 è tornata a essere quella a gasolio ( comprese le mild hybrid ), con una quota del 39 %. Nel quarto trimestre le diesel hanno sfiorato addirittura il 41 % di market share e hanno perso nei volumi soltanto il 9 %, a fronte di un calo del 37,5 % delle benzina . Sempre nel quarto trimestre , la quota di mercato del benzina ( comprese le mild hybrid ) è stata del 33 %, quando nel 2024 ( primi 9 mesi ) si era attestata attorno al 37 %, ossia una market share molto vicina a quella del diesel ( 39 %). Le “ ibride vere ”, ossia full e plug-in , nel quarto trimestre hanno cumulativamente superato il 19 % del mercato del long rent . Le auto elettriche si confermano nell ’ anno sugli stessi livelli di volumi del 2023 , ma nel quarto trimestre la flessione delle immatricolazioni di NLT è stata pesante : -19 %. Nei 12 mesi del 2024 la quota delle BEV nel NLT è del 5,5 %. Le auto a gas sono in calo ( -11 %, ma ben del -42,5 % nel cumulato annuo ) e comunque si attestano su volumi e quote di mercato trascurabili , contrariamente a quanto avviene nel mercato dei privati . Nel noleggio a breve termine , benzina ( 48 % di quota nel quarto trimestre ) e diesel ( 31,5 %) si spartiscono quasi tutto il mercato delle auto . Questi dati però sono un po ’ in controtendenza rispetto a
quelli dei 12 mesi complessivi : il benzina nel 2024 vale il 62 % di quota e il diesel il 28,5 %. Le full hybrid sono salite al 14,5 % di share ( 4,8 % nell ’ intero anno ) e le plug-in hybrid sono stabili attorno ai 2,5 punti di quota . Le auto elettriche rimangono poche nel comparto dei renta-car : appena il 2,5 % nel quarto trimestre e l ’ 1,8 % nel totale 2024 . Sempre più trascurabile la presenza delle auto a gas tra i noleggiatori del breve termine .
PREVISIONI NOLEGGIO 2025 In attesa di conoscere l ’ effettiva applicazione del nuovo sistema di calcolo del fringe benefit e della decisione dell ’ UE sulle multe per lo sforamento dei limiti di emissioni nelle nuove immatricolazioni , è molto difficile prevedere l ’ andamento del mercato dell ’ auto nel 2025 . Anche per il noleggio la previsione è sdoppiata in due ipotesi : una pessimista mantenendo le sanzioni e una che prevede l ’ annullamento delle multe . In uno scenario più favorevole , Dataforce immagina un mercato del NLT attorno alle 341.000 nuove immatricolazioni , con una contrazione dei volumi pari al