Parts in OFFICINA Aprile | Page 59

TECNICA
55
Una volta estratto il service plug con MT-HV si va a misurare la tensione nella linea : ci vogliono alcuni minuti per andare a zero
Il mega macs X è una fonte inesauribile di informazioni tecniche
OPERAZIONE GUIDATA La voce di menù “ Misura guidata alta tensione ” offre ora la possibilità di configurare singolarmente le misure di potenziale e di resistenza di isolamento desiderate . L ’ utente deve semplicemente selezionare i componenti rilevanti del sistema ad alta tensione da un elenco di componenti da testare . Altri componenti possono essere aggiunti manualmente . mega macs X genera automaticamente una sequenza ottimale di test da questo elenco che può essere elaborata successivamente . Anche i risultati vengono documentati in automatico .
TUTTO COMPRESO MT-HV è fornito di cavi e sonde appositamente progettati per le misure ad alta tensione . I cavi hanno importanti caratteristiche di sicurezza , come il pulsante di avvio prova che deve essere premuto durante le misurazioni . Grazie alle sue pratiche dimensioni , è possibile azionarlo con i guanti protettivi senza alcun problema . Le sonde di misura possono , infine , essere facilmente sostituite in caso di necessità ed essere utilizzate con adattatori ad alta tensione specifici per la Casa costruttrice del veicolo .
E-MOBILITY SEZIONE DEDICATA Informazioni su un dato veicolo quali procedure , punti di misurazione e valori nominali corrispondenti sono fornite da mega macs X dopo la selezione del veicolo nella voce di menù E- Mobility > Informazioni . Tutte le misure e le interazioni sono mostrate nel menù di misura di mega macs X e possono essere documentate con il nome del tecnico che ha eseguito il lavoro , attestando così il lavoro svolto in ottemperanza alle norme vigenti . Il modulo MT-HV dialoga con mega macs X via Bluetooth ed è alimentato con batteria ricaricabile , eliminando quindi cablaggi che potrebbero essere d ’ intralcio durante le prove ad alta tensione . MT-HV ha integrata in modo permanente la tecnologia ad alta tensione ed è dotato di uno slot dove possono essere alloggiati i moduli a bassa tensione , MT-56 e MT-77 , potenziandone ulteriormente le funzionalità . Inserendo uno dei due moduli si aggiungono le funzioni di multimetro e oscilloscopio a due canali , e di uno strumento professionale per la misura delle alte tensioni .
SOFTWARE MODULALE Per il software , mega macs X offre attualmente 4 licenze , dalla X1 alla X4 , tra cui scegliere , con X1 che rappresenta la versione base e X4 la soluzione al top . Con la versione X4 , necessaria per svolgere tutte le prove ad alta tensione , l ’ officina può accedere a nuove funzioni , a informazioni e dati tecnici anche su sistemi di assistenza alla guida e impianti di illuminazione . Per utilizzare le varie licenze è necessario acquistare una volta il software SDI appropriato e in ogni momento si può passare al livello successivo o a quello inferiore . Durante la diagnosi una barra progressiva a Led , posta sul fronte e sul retro dell ’ u- nità , conferma la comunicazione attiva con il veicolo . Diversi aggiornamenti software sono previsti durante l ’ anno , per assicurare nel tempo la copertura di una vasta gamma di modelli e marche di autoveicoli . Sono anche inclusi i protocolli per la gestione di CAN FD presenti su nuovi modelli come , per esempio , Golf 8 di Volkswagen , Skoda Octavia e Volvo XC 90 e di DoIP sulle più recenti Mercedes-Benz e Land Rover .
IL NOSTRO TEST Nelle prove fatte in nostra presenza si evincono due cose importanti . Il sistema funziona bene ed è dotato di tutto quello che serve . Inoltre , lascia una facile mobilità all ’ operatore che non viene assediato da cavi . Poi le procedure guidate sono davvero utili . In qualsiasi momento dell ’ intervento si può accedere a tante informazioni sia su come operare sia su come è costruita la vettura . Questo semplifica molto la vita sia in fase di diagnosi sia in fase di ripristino dopo un eventuale intervento . Tutto anche con chiare ed evidenti informazioni di sicurezza e dei DPI da indossare per ogni intervento .