TECNICA
54
I protocolli di cybersecurity
Lo strumento di diagnosi multimarca mega macs X di Hella Gutmann “ capisce ” e “ parla ” la lingua della generazione più recente di veicoli , indipendentemente dal tipo , poiché è stato progettato avendo ben presenti gli standard ultraveloci di comunicazione veicolare del futuro che vede una tendenza verso cablaggi Ethernet , controller ad alte prestazioni e cybersecurity gateway . Il supporto tecnico per la comunicazione con i veicoli i cui sistemi sono collegati in rete tramite Ethernet veloce è assicurato in mega macs X da chip elettronici integrati nello strumento e attraverso il processamento di protocolli DoIP . Lo strumento mega macs X può , comunque , dialogare anche con veicoli i cui sistemi sono collegati via CAN bus . Come tutti gli strumenti di diagnosi proposti da Hella Gutmann , il software di mega macs X include la funzione di Cyber Security Management ( CSM ), che consente agli utenti verificati di diagnosticare senza problemi veicoli con accesso protetto . Grazie alla funzione CSM , l ’ utilizzatore dei mega macs invece che registrarsi in ogni portale OE ed essere sottoposto ai controlli necessari per ricevere le release diagnostiche dovrà solo autenticarsi sul portale Hella Gutmann , una volta per tutte , tramite una semplice procedura di identificazione . La funzione CSM è attualmente disponibile per i veicoli FCA con SGW ( Security Gateway ), Mercedes-Benz con
CeBAS ( Certified Based Automotive Security ) e Volkswagen Group con l ’ SFD ( Security for Vehicle Diagnostics ), Renault e Dacia con CAN Gateway e Kia con Central Gateway . Con l ’ ultima release del software ( versione 68 ) per i veicoli Kia è stata implementata anche la funzione ASK ( Advanced Seed & Key ), oltre alla procedura CSAC .
Il modulo MT-HV e il mega macs X sono pronti a mettere in sicurezza la batteria di una Toyota C-HR
Il mega macs X visualizza nelle info il livello di certificazione necessario per intervenire sulle parti elettriche zioni di sicurezza contiene specifiche precise su come e in quali punti devono essere eseguite le misure . Ogni fase di misurazione ultimata viene confermata tramite il pulsante presente sul cavo di misura rosso ad alta tensione . La sua immediata valutazione in automatico viene considerata , sempre in automatico , nel processo di misurazione successivo . La documentazione relativa alla disconnessione della tensione è presente nel database di mega macs .