Parts in OFFICINA Aprile | Page 24

PRODOTTO
20
Una fase del test effettuato “ in diretta ” Il display da 7 pollici sensibile anche ai guanti da lavoro questo grazie alla risoluzione e alla luminosità pari a 400 nits . Inoltre , il display di tipo industriale non teme il calore del sole come per tablet e smartphone e opera senza blocchi . L ’ interfaccia è facile e usa Android , con un effetto familiare per tutti gli utenti di smartphone . Inoltre la grafica fornisce in un ’ unica schermata tutte le informazioni necessarie all ’ utente , così da potere avere accesso diretto alle operazioni più utili . Con pochi tocchi si passa dalle fasi iniziali di attivazione della stazione fino all ’ esecuzione del servizio . Il menù , all ’ interno del quale è possibile navigare con grande facilità , riduce al minimo i passaggi per dare l ’ avvio a un servizio di ricarica . La modalità di ricerca Selezione intelligente per modello , inoltre , permette di trovare il veicolo sul quale si sta lavorando semplicemente inserendo una o più parole chiave .
CONNETTIVITÀ , PUNTO DI FORZA La connettività di queste stazioni permette di accedere agli sgravi di Industria 4.0 ma soprattutto apre a nuove funzionalità importanti . La stazione infatti si connette alla rete Wi-Fi dell ’ officina e così è possibile inviare report via mail , stampare report in formato A4 , ricevere aggiornamenti software e firmware in real time , ottenere assistenza tecnica remota con un operatore specializzato sempre disponibile , connettersi al portale myTEXA per salvare tutti i dati nel cloud e rivedere i servizi effettuati , accedere all ’ app mobile Konfort .

TXR ID : per analizzare i gas

TXR ID è il nuovo identificatore portatile di refrigerante che permette l ’ individuazione della tipologia di gas , R134a oppure R1234yf , presente nel veicolo o nella bombola per la ricarica e di verificarne la purezza . Questo dispositivo , grazie al filtro carboni attivi progettato da TEXA , permette un ’ analisi accurata e non compromessa da agenti esterni . L ’ impiego di TXR ID garantisce la corretta esecuzione del servizio di ricarica dell ’ impianto A / C , eliminando il rischio e i costi causati dall ’ utilizzo di un refrigerante non idoneo . Quindi può essere usata per verificare la qualità del gas acquistato direttamente dalla bombola serbatoio , oppure del gas presente nella vettura prima di fare l ’ aspirazione per la pesatura e il successivo rifornimento . Le stazioni TEXA hanno questa funzione integrata , ma oggi è diventato necessario controllare il gas acquistato prima di effettuare le ricariche e questo attrezzo diventa molto utile in officina per non impegnare le stazioni in queste operazioni di verifica . Hanno interfaccia software con procedura guidata , display touch screen da 5,4 pollici e moduli Bluetooth e Wi-Fi integrati ; inoltre , consentono di portare a termine tutte le operazioni in modo semplice , veloce e automatico .
L ’ APP KONFORT L ’ app dedicata TEXA Konfort permette di collegare le stazioni al proprio smartphone Android e iOS in modo da potere seguire , anche a distanza , l ’ avanzamento delle procedure di manutenzione e ricarica . Il tecnico riceve la notifica di eventuali anomalie e viene informato quando il servizio è concluso . Con la nuova app , inoltre , è possibile visualizzare e gestire agevolmente i servizi di manutenzione eseguiti anche quando la stazione è spenta . Così l ’ operatore , durante l ’ operazione di ricarica che è automatica una volta lanciata , può dedicarsi ad altri lavori senza perdere il controllo dell ’ operazione stessa . Con la stazione collegata alla rete Wi-Fi dell ’ officina , tramite la pagina Applicazioni dell ’ interfaccia software è possibile richiedere l ’ aiuto di un tecnico specializzato che , da remoto , prenderà in mano il controllo della Konfort Touch per effettuare attività di manutenzione in supporto all ’ operatore presente in officina . Potrà , ad esempio , procedere all ’ attivazione della stazione , verificarne lo stato di funzionamento e gli eventuali errori che potrebbe avere generato , calibrare le bilance , verificare il gruppo delle elettrovalvole e molto altro ancora .