Logistica
ness ci si può affidare al know how di esperti operatori di fornitura e disegno di magazzini automatici per rendersi conto di come l’ automazione possa aiutare ad incrementare la capacità di stoccaggio del proprio magazzino ricambi sfruttando ogni metro cubo dello spazio disponibile in altezza e fare in modo che i propri clienti, privati o professionisti, si rivolgano sempre a noi per trovare tutti i ricambi di cui hanno bisogno, per qualsiasi vettura, di qualsiasi marchio. Molti distributori e ricambisti hanno incrementato la capacità di stoccaggio del magazzino ricambi e velocizzato i tempi di evasione ordini grazie all’ utilizzo corretto di magazzini automatici.
Automazione adeguata e ben progettata: i vantaggi
1. Massimo sfruttamento dello spazio disponibile Grazie al design modulare dei magazzini automatici si può utilizzare nel modo migliore ogni metro cubo del proprio spazio. Che si tratti di spazio disponibile in pianta, in altezza o all’ esterno, non sarai più costretto ad eseguire interventi strutturali per ampliare l’ edificio o trasferirti in un locale più grande per incrementare il tuo assortimento ricambi. 2. Massima versatilità applicativa: il vassoio / contenitore giusto per ogni ricambio Grazie alla vasta disponibilità di vassoi contenitori differenti per portata e dimensioni e all’ ampia scelta di accessori per la suddivisione interna, i magazzini automatici consentono di gestire in maniera efficiente e sicura ricambi di diversa tipologia, anche con peso specifico molto elevato: che si tratti di parafanghi, blocchi motore, batterie, ammortizzatori, pastiglie freni, antifurti eccetera, nei magazzini automatici ben disegnati e progettati, ogni ricambio è al sicuro e perfettamente organizzato.
3. Evasione degli ordini veloce e accurata La strategica installazione dei magazzini automatici adeguati e ben disegnati( vedremo più avanti alcune possibili configurazioni) consente agli operatori di evitare lunghe percorrenze per prelevare i pezzi di ricambio: che si tratti di servire clienti al banco vendita o evadere un ordine per un rivenditore o per un cliente finale che ha acquistato dal canale e-commerce, gli operatori avranno tutti i ricambi di cui hanno bisogno sempre a portata di mano per consegne tempestive e clienti soddisfatti. 4. Riduzione immobilizzazione di capitale L’ interfacciamento del software di gestione dei magazzini automatici con l’ ERP aziendale consente di ottimizzare gli acquisti senza correre più il rischio di sovradimensionare le scorte o incorrere in situazioni di rotture di stock. 5. Visibilità in tempo reale e gestione intelli-
66