PARTS Giugno 2024 | Page 60

Primo piano pensata per migliorare l ’ esperienza dei nostri clienti . Poi avremo delle novità per il settore carrozzeria con l ’ allargamento del catalogo su alcune linee di qualità equivalente : termico , illuminazione , tiranteria e paraurti . Prodotti che andranno a completamento della nostra offerta . Abbiamo poi iniziato un processo di internazionalizzazione del Gruppo , partito dalla Svizzera italiana ,, sul quale intensificheremo l ’ attività nel corso dell ’ anno ”.

livello commerciale : Piemonte , Liguria , Lombardia , Valle d ’ Aosta . Comunque , anche dove non siamo in grado di garantire le due consegne , arriviamo con una consegna giornaliera . Abbiamo 25 persone altamente qualificate al front office , con un grado di competenza elevata costruita negli anni , suddivise per marchio , pronte a dare consulenza per preventivi e ordini . Disponiamo di una rete di 15 commerciali che coprono appunto quelle province sulle quali riusciamo a garantire la doppia consegna . Il nostro back office poi , riconosciuto da tutti , oltre che estremamente efficiente soprattutto come un riferimento di mercato in termini di professionalità aiuta a risolvere tutte quelle problematiche che in genere creano contrattempi con il cliente . Tutti questi sono servizi molto apprezzati e per niente scontati , soprattutto per i nuovi clienti , quelli che si affacciano per la prima volta alla nostra realtà . Infine , la garanzia di 5 anni su tutti i ricambi originali che distribuiamo ( ovviamente eccetto parti di usura ) è una cosa unica nel settore . Per noi è una offerta importante , un servizio aggiuntivo che ci distingue sul mercato e sul quale stiamo investendo in comunicazione con una campagna pubblicitaria rinnovata , molto elegante e distintiva . La garanzia verrà anch ’ essa inserita nell ’ accordo sottoscritto con il cliente , a tutela anche dell ’ utente finale ”.
Il vostro portafoglio è molto ampio , tanti marchi . Ricordiamo ai lettori la vostra offerta complessiva ? “ Grande copertura costruita negli anni . Oggi rappresentiamo 32 marchi , 14 Stellantis più altri 18 , gestiamo marchi coreani e giapponesi e abbiamo inserito MG e BYD , fra poco Omoda e Jaecoo ( nuovo brand cinese ). Sui nuovi marchi cinesi stiamo in prospettiva investendo molto , anche attraverso Diventa che è la nuova JV paritetica tra Intergea e Autotorino , perché diventerà una necessità avere il prodotto . In portafoglio gestiamo anche i prodotti Würth e proseguiamo con uno storico accordo con Pirelli per i pneumatici , oltre a delle collaborazioni con distributori di vernici ”.
Novità per il 2024 ? Avete in serbo qualcosa che si può anticipare ? “ Novità ne abbiamo tante . Prima dell ’ estate lanceremo il nuovo gestionale che , per i clienti , significa un B2B totalmente nuovo , moderno , funzionale e più fluido . Una implementazione
Come si sta evolvendo il vostro progetto di una rete di carrozzerie , soprattutto per quelle orfane del mandato Stellantis ? “ Il progetto si sta sviluppando , abbiamo creato l ’ identity , un ’ immagine accattivante per rendere visibile la rete . Daremo supporto con la formazione sia sul fronte della gestione finanziaria sia su quello tecnico , aiuteremo nelle certificazioni . Non da ultimo , creeremo accordi con assicurazioni e flotte . Stiamo lavorando a un progetto per permettere alle carrozzerie del network di potere lavorare con i brand che rappresentiamo ”.
2023 , anno di profondi cambiamenti per la placca Stellantis : come è andato l ’ anno e la transizione di questa estate come l ’ avete gestita ? “ L ’ anno è andato bene pur con tutte le difficoltà del momento . La transizione della placca noi l ’ abbiamo vissuta all ’ inverso , eravamo già pronti , non abbiamo avuto blocchi . Non è cambiato nulla . Dal punto di vista commerciale l ’ anno è andato bene , con una crescita a doppia cifra . Nel 2023 con i cambiamenti Stellantis non abbiamo avuto problemi di servizio ”.
2024 : che previsioni avete ? “ Non è facile fare previsioni a lungo termine . In questo momento è meglio lavorare e analizzare il breve termine , di tre mesi in tre mesi . Bisogna capire in che direzione sta andando il consumo di massa . Negli ultimi 20 anni abbiamo visto che l ’ autoriparazione segue l ’ andamento del consumo . Se si vendono più scarpe si vendono più ricambi . Oggi dobbiamo vedere che impatto avranno nel lungo termine l ’ inflazione e la stretta sul credito al consumo ”.
60