PARTS Giugno 2024 | 页面 20

M ercato

La competizione su costi e prezzi continuerà in modo ancora più acceso in un contesto di eccesso di capacità produttiva , soprattutto sui veicoli a batteria dell ’ elettrico per i costruttori occidentali oggi non ha ancora un riscontro in termini di domanda e di sostenibilità economica e finanziaria , elementi parimenti importanti per un ’ effettiva transizione energetica ”, ha concluso . Le piattaforme di sviluppo annunciate dai costruttori europei sono ancora concentrate sulle motorizzazioni elettriche , ma la crescita dei veicoli elettrici sta rallentando in tutti i principali mercati europei , compresa l ’ Italia , dove dal 2021 l ’ incidenza dei veicoli BEV è rimasta stabile al 4 %.
L ’ elettrico , gravato da costi superiori alle pari versioni con motore a combustione , continua anche ad avere volumi produttivi per piattaforma e modello di gran lunga inferiori alle pari versioni ICE , con conseguente problema anche di capacità di assorbimento dei costi fissi .
Possibile revisione del Green Deal / Fit for 55
Paolo Pucino , partner dell ’ Automotive & Industrial team di AlixPartners , ha commentato : “ La via per la sostenibilità economica passa necessariamente attraverso la riduzione dei costi e quindi dei prezzi dei veicoli elettrici , ad oggi superiori di circa il 40-50 % rispetto ai veicoli a combustione . Sfida che alcuni costruttori stanno già indirizzando anche attraverso la condivisione di piattaforme e tecnologie come la partnership Stellantis-LeapMotor e Mercedes-BYD per la produzione della gamma Denza . Ormai mercato e operatori valutano scenari di possibile revisione del Green Deal / Fit for 55 , con probabile rilassamento dei tempi o della curva di entrata in vigore ”.
20