Sylvia Gotzen CEO di Figiefa
“ Figiefa sta lavorando con la Commissione Europea per garantire un equilibrio di forze tra OEM e IAM e assicurare una mobilità accessibile ”
Sylvia Gotzen CEO di Figiefa
“
Da sempre la missione di Figiefa è quella di coinvolgere la Commissione Europea per creare , insieme , condizioni favorevoli alle imprese IAM , alla libera concorrenza , per un mercato unico forte e garantire un quadro giuridico europeo e internazionale che consenta un accesso equo a componenti , strumenti , informazioni tecniche e dati utili al settore ”. Così ha esordito la CEO di Figiefa sul palco del Parts Aftermarket Congress 2024 , che ha poi proseguito descrivendo l ’ attuale scenario a Bruxelles che vede in azione il nuovo Parlamento Europeo eletto lo scorso giugno .
Bruxelles e l ’ ecosistema automotive
Sui tavoli della Commissione , oggi , ci sono due importanti documenti : il rapporto Single market & innovation first redatto da Enrico Letta , che lancia un appello per un mercato unico forte e per l ’ innovazione , grande risorsa per la crescita dell ’ Europa e il Rapporto Draghi sulla competitività europea , che prevede che per arrivare all ’ auspicata crescita del 5 % dell ’ Europa sarà necessario investire 800 mld di € ogni anno e fare profonde riforme , oltre a un piano d ’ azione per l ’ Europa e un grande intervento per affrontare la competitività di Cina e USA . Gotzen ha ricordato che l ’ ecosistema automotive è uno dei principali comparti
manifatturieri d ’ Europa , in grado di generare posti di lavoro e crescita economica e la competitività dei processi produttivi è al centro dell ’ attenzione della Commissione Europea . Il rischio per l ’ aftermarket indipendente è che le politiche dei prossimi 5 anni favoriscano unicamente le Case auto .
Aftermarket : lo stato dell ’ arte
“ Con Clepa abbiamo commissionato a Roland Berger uno studio che esamina il settore dell ’ aftermarket indipendente , la sua importanza per l ’ Europa , il suo contributo alla competitività dell ’ automotive e a una mobilità accessibile e sostenibile . Secondo lo studio , in Europa i costruttori vendono ogni anno 10,5 milioni di veicoli nuovi , mentre noi ci prendiamo cura dei quasi 280 milioni in circolazione . L ’ età media di questi è di circa 12 anni e una famiglia europea spende circa 15mila € in riparazioni e manutenzione ( manodopera esclusa ). Sono cifre enormi , eppure Bruxelles sottovaluta l ’ aftermarket . Per cambiare
44