4 chiacchiere con …
Timeline dello sviluppo dei prodotti Starline , private label di LKQ RHIAG che ha festeggiato i 10 anni di attività rando energie da mettere sulle vendite . Il VMI è stato un supporto chiave in periodo COVID : i clienti che ne usufruiscono non hanno avuto problematiche di carenza di materiale . Credo che anche il nostro impegno a supporto delle officine sia conosciuto . Per esempio nell ’ ambito formazione dove , a quella tradizionale , in presenza , accostiamo quella digitale di LKQ Academy , che offre corsi di vario genere , anche su auto di nuova generazione , e personalizzabili perchè abbinati a percorsi di valutazione delle competenze dell ’ operatore . La nostra offerta formativa vuole garantire le competenze professionali necessarie per affrontare i temi della riparazione futura legata all ’ elettrificazione del parco auto e alle certificazioni necessarie ( PES- PAV e PEI ad esempio ), così come i temi legati alle auto di nuova generazione , ma di stringente attualità . Infatti offriamo formazione mirata su nuove tecnologie di bordo , sistemi di assistenza alla guida ( ADAS ) e sistemi di diagnostica , ma anche formazione sulle competenze trasversali legate alla digitalizzazione delle officine e nuovo rapporto con il cliente , oppure la qualificazione dell ’ autoriparatore . Un supporto presentato in Autopromotec che ha riscosso notevole gradimento è LKQ Remote Support : un sistema di diagnosi da remoto per eseguire diagnosi ed effettuare codifiche chiavi e pass-thru , che svincola l ’ officina dal dover consultare i vari portali delle Case automobilistiche . Sappiamo che questo è un tema particolarmente sensibile e dibattuto a livello legislativo europeo : è importante mantenere la capacità dei riparatori
indipendenti di intervenire liberamente , mantenendo il sistema aperto e accessibile a tutti . Nel 2021 abbiamo avviato anche un servizio di Help Desk integrato che raccoglie tutte le richieste dei clienti ricambisti , officine e fleet manager di carattere tecnico e commerciale . Questo perchè avvertiamo la necessità di proporci anche come fornitori di soluzioni , oltre che di ricambi e servizi . Citerei infine PromoOfficina , che oggi poggia su una nuova piattaforma evoluta a disposizione del ricambista che combina un ecommerce e un programma loyalty per le officine ”.
Affrontiamo allora le dinamiche del rapporto tra filiera indipendente e autorizzata . Competitor o collaboratori ? “ L ’ equazione tra i costruttori e la propria rete è definitivamente cambiata . Un tempo , la rete autorizzata era un braccio sostanziale per il business della Casa auto ma oggi i canali di vendita alternativi , come l ’ online , sono sempre più strutturati e la valenza del concessionario monomarca è venuta meno . Il concessionario divenuto multimarca , ha iniziato a operare anche sulla riparazione … in qualche modo deve sopravvivere . Mentre prima i due canali , autorizzato e indipendente , non avevano punti di contatto , adesso diventa interessante per entrambi collaborare . I distributori come LKQ RHIAG hanno una varietà di prodotti che attraggono il cliente dell ’ officina autorizzata , viceversa alcuni prodotti provengono solo dal costruttore e restano un ’ esclusività di quest ’ ultimo . Quindi sarebbe bene che i due canali potessero operare in collaborazione ”.
Passiamo alla strategia di prodotto Rhiag Group : premium brand , private label , ricambi OES … “ Noi offriamo la gamma ‘ tradizionale ’, cioè tutta la componentistica che viene dai fornitori OE , arricchendola con alcune private label : Optimal per la meccanica , MPM lubrificanti , ERA prodotti elettrici , Platinum prodotti carrozzeria certificati , ognuna che risponde a specifiche esigenze di riparazione , senza dimenticare lo storico brand Starline che propone una gamma completa di prodotti per veicoli il cui valore residuo spinge l ’ utente finale a scelte condizionate anche dal costo . I ricambi OES sono un tema di servizio in contesto captive .”.
Un commento finale sulla mission di LKQ RHIAG ? “ Abbiamo un ’ ambizione : essere al fianco del ricambista , con una gamma completa , disponibilità di prodotto , una logistica efficiente , servizi innovativi e pacchetti specifici , ad alto valore aggiunto , in grado di creare supporto al business . Questa è la direzione nella quale ci muoveremo nell ’ immediato futuro . Personalmente io sono ottimista : viviamo tutti tempi interessanti , pur operando in una situazione di incertezza generale . Ma le realtà vincenti sono quelle che hanno capacità , forza , mentalità per adattarsi a un futuro che non è quello che ci aspettavamo . La nostra è un ’ azienda in grado di regolare la velocità e scattare , recepire il cambiamento e possibilmente anticiparlo ”. ■
15