PARTS_Gennaio 2023 | Page 13

4 chiacchiere con …

Parte di LKQ Europe - filiale di LKQ Corporation , Gruppo globale protagonista della distribuzione di ricambi per auto , veicoli commerciali e veicoli industriali quotato al Nasdaq - RHIAG è attiva in Italia da oltre 60 anni , celebrati proprio nel corso del 2022 . L ’ azienda italiana opera attraverso rapporti consolidati e solide relazioni commerciali con primari produttori di componenti internazionali rivolgendosi ai ricambisti con un ampio portafoglio prodotto arricchito da un ’ offerta di servizi a valore aggiunto per supportare i clienti nelle attività di gestione e sviluppo del business e nella fidelizzazione delle officine . In quest ’ ottica , ha promosso nel corso degli ultimi vent ’ anni reti di officine di riparazione - ‘ a posto ’ RHIAG , DediCar , Officina Numero Uno e Optima Truck Service - che affiliano oltre 2mila riparatori selezionati , garantendo loro utili servizi . Alla guida di LKQ RHIAG dal febbraio 2020 Serafino Bartolozzi , che vanta una lunga esperienza internazionale nel settore automotive , sia in ambito OE sia IAM , è chiamato ad affrontare un periodo di mercato particolarmente denso di sfide e di trasformazioni , che stanno disegnando l ’ aftermarket del futuro . Ne parliamo direttamente con lui .

Ingegner Bartolozzi , dal 19 settembre Varun Laroya è il nuovo CEO di LKQ Europe : questo cambio ai vertici modifica le strategie del Gruppo nel Vecchio Continente ? “ Quando cambia il timoniere in aziende delle dimensioni e della portata di LKQ le strategie non cambiano . C ’ è però , certamente , un apporto personale differente tra i manager che si succedono . La gestione di Arnd Franz , che per inciso conosco molto bene avendo lavorato parecchi anni insieme in Mahle , è stata caratterizzata da una forte centralizzazione finalizzata alla costruzione della business unit LKQ Europe , con un confronto costante tra la sede centrale di Zug in Svizzera e le periferie nelle Regioni per le numerose attività di integrazione e l ’ applicazione di sinergie . Varun Laroya ha dato al gruppo una direzione più orientata alle Regioni . Fatti salvi i principi di standardizzazione , efficienza di scala e coordinamento , ha quindi disposto maggiore autonomia per le scelte e i mercati locali , dove il business di fatto si sviluppa . Il concetto è che la nostra azienda è una multinazionale globale , con attività molto locali , che persegue la strada della crescita sostenibile . È importante , come azienda quotata al Nasdaq , garantire prestazioni agli investitori con grande attenzione a come operiamo , alla capacità di aumentare la gamma e di fornire servizi innovativi , preparando l ’ azienda alla trasformazione che ci aspetta , e che già sta avvenendo , verso connettività , guida assistita , motorizzazioni alternative … Quindi , maggiore integrazione con i colleghi europei , ma grande flessibilità e capacità di adattarsi alle esigenze locali per le Regioni ”.
Nello specifico , in Italia , come si riflette questa impostazione ? “ Anche in Italia proseguiamo il nostro percorso di crescita , continuando a puntare sugli asset storici di RHIAG : una gamma di prodotti completa , sempre aggiornata anche per auto di nuova generazione , grazie a completamenti costanti e ampliamenti continui come quelli recenti nel frenante , con i kit di Brembo per veicoli EV , e i kit cuscinetti ruota SNR , solo per citarne un paio . Questi sono i risultati della nostra capacità a
Esterni della sede di LKQ RHIAG a Pero ( MI ) livello europeo di sederci e definire con i fornitori accordi di grande portata , i cui vantaggi si riflettono anche sui nostri clienti . Anche il network logistico è un asset su cui continuiamo a investire per garantire un servizio eccellente ai nostri clienti . Ciò non si concretizza solo in consegne capillari e pluri-giornaliere , ma si traduce nella nostra capacità previsionale che rende disponibile i particolari esattamente dove occorrono , in qualsiasi parte d ’ Italia , con stock adeguati al circolante di uno specifico territorio . Continuiamo inoltre a potenziare l ’ offerta di nuovi servizi che consentano al ricambista , figura chiave delle nostra attività , di essere competitivo rispetto ai suoi concorrenti e differenziare la sua proposta verso le proprie officine ”.
Tutto questo avviene in un periodo particolarmente complesso del mercato a livello macroeconomico , difficoltà di approvvigionamento , carenza di materie prime , peso dell ’ inflazione … Come affrontate questa particolare contingenza ? “ Oggi la situazione si è relativamente stabilizzata : le perturbazioni sulla catena di approvvigionamento , soprattutto dovute a Covid e altri eventi particolari che hanno alterato il normale flusso della supply chain , si sono ridimensionate .
13