Primo piano
Anita Salluce ,
Marketing & Product Management Coordinator di
HELLA
è intenzionata ad arricchire costantemente l ’ offerta aftermarket , introducendo tutti i prodotti innovativi sviluppati per l ’ OE , come i nuovi sistemi che integrano i sensori di illuminazione adattiva all ’ interno del frontale del veicolo o le tecnologie predittive che modulano il fascio luminoso in base al veicolo che lo precede e alle condizioni di guida ”. Questi sistemi “ intelligenti ”, come sottolineato da Caillat , sono in grado di anticipare pericoli e ostacoli improvvisi sulla strada , modificando la luce per avvisare il conducente prima che il pericolo diventi visibile . La nuova tecnologia di illuminazione SSL HD è appunto basata su software avanzati che controllano ogni singolo pixel nei fari , portando così l ’ illuminazione a un nuovo livello di sicurezza e precisione . Oltre all ’ illuminazione , HELLA ha espanso il proprio portafoglio elettronico fino a includere sistemi radar e sensori di ogni tipologia , tutti destinati a incrementare la sicurezza dei veicoli .
Focus sull ’ elettronica
La divisione dedicata ai sistemi avanzati di assistenza alla guida ( ADAS ) è un altro segmento chiave dell ’ elettronica di HELLA , con oltre 600 articoli in catalogo . Il focus sull ’ elettronica include inoltre una serie di prodotti che arriveranno presto sul mercato : sistemi avanzati per la gestione delle batterie , convertitori di tensione e sistemi di gestione termica per motore e abitacolo . HELLA è inoltre preparata all ’ espansione del mercato dei veicoli elettrici , pur consapevole delle criticità di mercati come l ’ Italia . L ’ obiettivo è comunque quello di mantenere una gamma aggiornata per garantire la disponibilità di questi componenti non appena la domanda aumenterà , in vista anche dell ’ arrivo dei costruttori cinesi . L ’ area R & D di HELLA è al lavoro anche su sistemi di sicurezza e comfort avanzati . Tra le innovazioni in arrivo ci sono sistemi per la gestione della batteria per veicoli elettrici , chiavi digitali attivabili via cellulare , trasmissione di dati in cloud per il monitoraggio a distanza . Per supportare la guida autonoma l ’ azienda sta sviluppando sistemi di freno e sterzo elettrici , che diventeranno sempre più comuni per supportare i veicoli semiautonomi . L ’ azienda ha inoltre recentemente ampliato anche la propria offerta di prodotti elettronici per i veicoli commerciali ( furgoni , truck , bus ), introducendo una linea aftermarket che oggi conta circa 400 sku e dispone di tre professionisti dedicati .
Dal 1 ° novembre è iniziata la vendita dei prodotti frenanti a marchio HELLA grazie alla totale acquisizione della joint venture HELLA Pagid completata a fine 2023
Soluzioni per i meccanici
L ’ aumento della tecnologia all ’ interno dell ’ auto richiede soluzioni diagnostiche sempre più evolute . Come ricordato da Caillat , ad occuparsi di questo è da 30 anni la divisione HELLA Gutmann , che oggi conta oltre 500 dipendenti e che recentemente ha integrato una divisione dedicata a software e gestione dati . Oltre a strumenti diagnostici avanzati come il sistema Mega Macs , il supporto include una rete di 70 tecnici dedicati alla formazione e all ’ assistenza online . Ogni anno HELLA Gutmann riceve circa 66 milioni di richieste di supporto tecnico e gestisce circa 2mila chiamate di assistenza online . Tra i prodotti di punta presentati Mega Macs S20 , strumento diagnostico entry level e CSC-Tool X20 , strumento avanzato per la calibrazione di radar e telecamere .
Frenante HELLA
Dal 1 ° novembre è iniziata la vendita dei prodotti frenanti a marchio HELLA grazie alla totale acquisizione della joint venture HELLA Pagid completata a fine 2023 . Nulla cambia per officine e distributori poiché i precedenti codici rimangono invariati , mantenendo la stessa qualità e specifiche tecniche . Le competenze all ’ avanguardia nel primo impianto , ad esempio nel campo dei sensori del pedale del freno ( brake-bywire ), e l ’ ampia gamma aftermarket di sensori ABS e di servofreni , sono ora integrati dall ’ offerta di componenti di usura dell ’ impianto frenante e dall ’ idraulica . Ciò rende Forvia HELLA un fornitore a tutto tondo di parti frenanti , offrendo ogni articolo correlato ai freni . La società già assicura circa il 100 % della copertura per pastiglie e dischi e oltre l ’ 85 % nell ’ idraulica frenante . La società sta inoltre valutando l ’ ingresso nel mercato truck . Le competenze nel primo equipaggiamento per la tecnologia brake-by-wire saranno nel medio termine anch ’ esse trasferite in aftermarket .
■
25