Attualità petitività
all ’ accesso ai dati delle Case auto e alla mancanza di informazioni e di pezzi di ricambio essenziali da parte dei riparatori indipendenti a favore di una posizione sempre più dominante della filiera OES , autoriparatori compresi . Per evitare gli aumenti e garantire una mobilità accessibile a tutti , secondo Clepa e Figiefa è urgente una quadro normativo ad hoc , mirato e definitivo .
La competitività dell ’ aftermarket
Lo studio di Berylls ha preso in considerazione , oltre all ’ impatto delle nuove tecnologie dei veicoli , i requisiti di cybersecurity e il passaggio ai veicoli definiti da software ( i cosiddetti Software Defined Vehicles-SDV , auto con tutte le componenti elettroniche gestite da un unico sistema operativo aggiornabile di continuo con nuove funzioni ). I cinque fattori chiave che determineranno il futuro dell ’ aftermarket identificati dallo studio sono : 1 . la disponibilità limitata di alcuni componenti per auto solo per i produttori di veicoli ; 2 . la necessità di una codifica o di un ’ attivazione specifica per i ricambi ; 3 . la difficoltà di accesso alle informazioni tecniche per le riparazioni ; 4 . le interfacce obsolete per gli aggiornamenti del software nelle officine di riparazione indipendenti ; 5 . l ’ accesso limitato ai dati di bordo .
Sull ’ aumento dei costi di riparazione
La sostituzione di ricambi danneggiati è un servizio standard per le attività di autoriparazione , tuttavia Clepa e Figiefa hanno verificato che un numero crescente di ricambi possono essere acquistati solo dalle Case automobilistiche . E proprio questi componenti richiedono spesso una codifica o un ’ attivazione specifica , che possono fare lievitare il costo finale dell ’ intervento di riparazione . Non solo , dopo l ’ entrata in vigore dei nuovi regolamenti europei sulla cybersecurity ( a luglio 2024 ) si prevede che il numero di questi componenti aumenterà , facendo salire ulteriormente i prezzi . Anche l ’ accesso alle informazioni tecniche , obbligatorio per legge , è spesso limitato o fornito in formati difficili da usare , che rendono ineffi-
17