PaoloLimoli & Coaching Italia | страница 14

Il mio pensiero sulla formazione aziendale
Concepisco le organizzazioni come spazi per la CRESCITA personale e professionale, dove il CAMMINO e non l’ obiettivo in se stesso è il punto di incontro tra gli interessi organizzativi e personali e la PASSIONE, in maiuscolo, il supporto dell’ impegno.
Ma perché questo sia possibile, dobbiamo agire in primis come esseri umani e poi come organizzazioni: come persone, propongo di non mettere a fuoco tanto il raggiungimento della felicità, quanto il vivere in modo conforme a una causa superiore: uno scopo di vita secondo la nostra propria essenza, che alla fine e senza pretenderlo come un obiettivo da raggiungere, sono convinto che è quello che ci dà un maggiore benessere, e più in là, la felicità desiderata come logica conseguenza. Questo senza dubbio richiede fiducia, valore e forza per guardare in profondità ed essere in grado di ottenere il coraggio per affrontare le nostre paure, i complessi e le credenze, per abbattere finalmente questo muro trasparente che altri hanno costruito intorno a noi e che limita la nostra vita ad essere vissuta in un copione scritto da tutti, meno che da noi stessi. Parlo di essere completamente liberi... di un’ autentica rinascita come persone...

Co Co

Penso che dobbiamo aprire molto di più le nostre menti, per uscire dai nostri paradigmi limitanti ed evolverci verso l’ integrazione come alternativa alla conciliazione. Se siamo in grado di vedere nel lavoro un’ opportunità per scoprire noi stessi, allora tutto cambierà: non affronteremo le nostre responsabilità quotidiane con rassegnazione o ansia, ma con entusiasmo ed impegno e non avremo due vite opposte che cercheremo di conciliare, ma un’ unica vita piena da vivere.
Le organizzazioni devono essere in grado di credere soprattutto nello straordinario valore che possiede l’ essere umano- per il solo fatto di esserlo- e nella sua crescita esponenziale quando forma parte di una squadra. Rendere la nostra azienda una « Grande Squadra » è compito di tutti, perché è necessario e buono per tutti, a prescindere dal ruolo che occupiamo nella nostra organizzazione. Questa è l’ unica cosa che ci può condurre a buon fine in un ambiente così complesso e dinamico, che non esito a definire « oceanico »: il“ valore della squadra”.
Parto dalla convinzione che nel cammino è la felicità- lei ci troverà- e il successo professionale; che l’ obiettivo tanto a livello personale che organizzativo, deve essere solo un riferimento. Tanto le persone, come le aziende e le organizzazioni, devono essere aperti all’ esplorazione, l’ avventura, l’ apprendimento, l’ innovazione, la collaborazione e la passione e capirne profondamente il significato.
Con il massimo rispetto per tutte le altre, questa in sostanza è la mia visione sulla vita e sul mondo delle organizzazioni; qualcosa che mi appassiona e mi rende felice. Da una ferma convinzione in essa, è da dove creo nuove tracce, modelli, strumenti e metodologie di sviluppo organizzativo, che metto al servizio di persone e aziende.