PANTA REI vol.1 | Page 19

BREVE STORIA DI VERONA

TRA XI E XIII SECOLO

Nel 1107 a Verona ebbe inizio l’ età comunale, dopo che 44 cittadini andarono a Venezia per un’ alleanza contro Padova e Treviso. Nel 1136 per la prima volta vennero eletti dei consoli tra mercanti e artigiani, appartenenti a famiglie potenti, per amministrare la città.

Nel 1176 la lega Veronese si fuse con la lega Lombarda e,grazie questa unione, Verona ottenne anche la concessione di commerciare con la Germania.

Nel 1184 Papa Lucio III e Federico I si incontrarono per discutere del possesso dei territori appartenuti alla contessa Matilde di Toscana.

Inoltre,nel 1117 un tremendo terremoto colpì Verona e tutto il nord Italia causando la caduta di molte strutture tra cui l’anello esterno dell’arena.

Nel 1205 ci furono lotte tra le famiglie potenti veronesi che si conclusero nel 1226 con la presa del potere da parte di Ezzelino III. In seguito nel 1238 l’imperatore Federico II gli diede in sposa la figlia Selvaggia. Dopo la morte di Federico, Ezzelino divenne Signore Assoluto fino al 1259, anno in cui prese il potere Mastino della Scala. Inoltre, dopo l’avvento dei Della Scala, la bandiera originale, croce bianca in sfondo rosso, fu cambiata nei colori giallo e blu.

DOMUS MERCATORUM

La Domus Mercatorum, casa dei mercanti, fu edificata nel 1301 da Alberto della Scala. Era un luogo in cui le corporazioni delle arti e dei mestieri si potevano incontrare per commerciare e discutere gli aspetti della vita economica. Fu ampliata dai successori Cangrande e Cansignorio e in seguito fu alterata nelle sue forme da interventi posteriori. Nei secoli continuò ad essere utilizzata divenendo la Camera di Commercio di Verona. Inoltre a fine Ottocento fu restaura e riportata ad un aspetto medioevale

TORRE DEL GARDELLO

La Torre del Gardello risale al XII secolo, epoca in cui vi erano numerose torri. Prima che la Torre dei Lamberti fosse innalzata a 84m, la Torre del Gardello,con i suoi 40m, era la torre più alta a Verona. Nel 1370 fu risistemata da Cansignorio e venne collocato l’orologio più antico di Verona e uno dei più antichi d’ Italia. Nel 1379 fu posta una campana caratterizzata dall’immagine di San Zeno pescatore, inoltre questa campana segnava l’inizio e la fine dei lavori pubblici.