ORE 12 ITALIA - Sanità 1/2017 | Page 9

ORE 12 ITALIA

SOSTENIBILITÀ

INTERVISTA DI Katrin Bove
Raffaele Stefanelli , laurea in Economia e commercio , con esperienze in World Minerals e Telettra , è amministratore delegato dal 2013 di Boston Scientific Italia , nella quale era entrato nel ’ 99 da finance manager .
Boston Scientific Italia , con un fatturato di oltre 205 milioni dieuro e circa 280 dipendenti ( per quasi la metà donne ), garantisce il 3,6 % del fatturato mondiale e il 15,1 % del fatturato europeo del gruppo americano Boston Scientific . Le sue divisioni a maggior fatturato sono aritmologia , elettrofisiologia , cardiologica interventistica e strutturale . Fornisce 630 strutture ospedaliere , di cui 450 pubbliche ( per il 73 % del fatturato ) e 180 private . E ’ iscritta ad Assobiomedica . Boston Scientific ( quotata a Wall Street ) è tra le prime società al mondo di dispositivi medici , leader nella produzione di dispositivi per “ procedure minimamente invasive ”, settore che attraversol ’ innovazione scientifica e tecnologica offre un ’ alternativa alla chirurgia tradizionale . Presente in cento Paesi con 18 stabilimenti di produzione , Boston Scientific ha un fatturato che sfiora i 7,5 miliardi di dollari e 25mila dipendenti . Investe a livello globale il 12 % del giro d ’ affari e ha all ’ attivo più di 16mila brevetti concessi e altri 6.500 in corso di definizione .

LA RESPONSABILITÀ CONDIVISA È LA STRADA PER CONCILIARE CURE EFFICACI E CONTENIMENTO DEI COSTI

“ Conciliare cure appropriate ed efficaci per i pazienti senza perdere di vista la sostenibilità e il contenimento dei costi è una delle grandi sfide alle quali sono chiamati i Servizi sanitari dei Paesi europei . Da un lato c ’ è l ’ innovazione tecnologica , che sta progressivamente sostituendo i tradizionali metodi di diagnosi e cura , introducendo nei mercati di tutto il mondo dispositivi medici sempre meno invasivi e strumentazioni in grado di fronteggiare efficacemente molte patologie . Dall ’ altro , a fronte della crescente domanda di assistenza e cura , in gran parte legata all ’ invecchiamento della popolazione e a maggiori aspettative di vita , i Servizi Sanitari devono fronteggiare la pressante richiesta di riduzione dei costi e di contenimento della spesa ”. Lo rileva Raffaele Stefanelli , amministratore delegato di Boston Scientific Italia .
Dottor Stefanelli , un impegno da far tremare le vene dei polsi se si considera l ’ andamento della spesa sanitaria negli ultimi anni e le previsioni … Il Def 2016 prevede che nel 2019 il finanziamento del Servizio sanitario nazionale corrisponda al 6,5 % del Pil , una
9