UN ROBOT PER AMICO L ’ INNOVAZIONE MODTECH IN AMBITO CEREBRALE
ORE 12 ITALIA
ROSA ® BRAIN
UN ROBOT PER AMICO L ’ INNOVAZIONE MODTECH IN AMBITO CEREBRALE
DI Lucio Cianti
Le variabili cliniche e delle politiche socio-sanitarie ad oggi All ’ ingresso dell ’ anno 2017 le malattie neurologiche e neurodegenerative interessano quasi 1 miliardo di persone nel mondo , un dato numerico che aumenta più che proporzionalmente in considerazione dell ’ aumento della popolazione anziana ( dai 60 anni in poi ). Ad oggi più di 50 milioni di persone nel mondo sono colpite da epilessia ; per quanto concerne il morbo di Parkinson , secondo quanto riportato dalle statistiche mediche più aggiornate , colpisce nel mondo circa 6.3 milioni di persone , di cui 1.2 milioni nella sola Europa . In Italia ogni anno si ammalano da 8.000 a 12.000 persone , tra cui anche molti pazienti con meno di 50 anni . Il numero di persone affette da demenza senile , stimato nel mondo alla fine del 2015 in 46,8 milioni ( la forma più frequente è la demenza di Alzheimer , con quasi il 60 % di pazienti affetti ), in Italia è di 1.241.000 pazienti , con 269.000 nuovi casi soltanto nell ’ anno 2015 .
In tale contesto , il trattamento di disturbi neurologici e neurodegenerativi rappresenterà nel futuro prossimo una delle sfide più importanti di sanità pubblica . Nei prossimi anni , i servizi di neurologia e di neurochirurgia di tutto il mondo dovranno affrontare un afflusso sempre maggiore di pazienti con crescenti esigenze di cura . Allo stesso tempo , i tagli di bilancio sempre più incisivi continueranno a colpire tutte le istituzioni mediche , comunque tese a cercare soluzioni per migliorare la gestione del tempo di ricovero e il relativo controllo dei costi . Gli operatori sanitari dovranno quindi affrontare e vincere la seguente sfida : come continuare a fornire una assistenza sanitaria di qualità sempre migliore , con la costante preoccupazione di fornire sempre più efficienti prestazioni economico-finanziare del sistema sanitario ?
L ’ evoluzione del trattamento dei disturbi neurologici Verso la fine degli anni ’ 80 si è sviluppata ed è stata applicata all ’ uo-
36