ORE 12 ITALIA cola di Avezzano , in provincia dell ’ Aquila , ha iniziato la sua attività nel 1985 e nel 2001 è stata istituita la Unità operativa semplice ( Uos ) La sezione vanta , dunque , un ’ esperienza trentennale e una casistica molto ampia . Rappresenta un punto di riferimento a livello regionale ed extra regionale . Ha da sempre uno sguardo al futuro e ha di recente aggiunto ( 2012 ) il trattamento acuto dello stroke , divenendo , per numero di pazienti e per gli ottimi risultati raggiunti , la più attiva in Abruzzo , e dalla patologia discale della colonna vertebrale con circa 130 pazienti trattati ogni anno , tutti in regime di ricovero Day-Surgery . Attualmente , l ’ attività del servizio di Radiologia interventistica dell ’ Ospedale di Avezzano , sotto la mia direzione , comprende l ’ intera gamma di applicazione della branca , includendo procedure vascolari , extra-vascolari e neuro-radiologiche , assicurando sia il servizio in regime di elezione , espletato come ricovero ordinario che in regime Day Surgery , sia il servizio di reperibilità per le urgenze , 24 ore su 24 , 365 giorni l ’ anno . Vengono attualmente trattati circa 1700 pazienti all ’ anno ( intorno alle 4500 procedure maggiori ), escluse le biopsie Eco e Tc guidate e le procedure infiltrative dell ’ apparato muscolo-scheletrico ( circa ulteriori 1500 prestazioni minori ). Nel 2016 , dei 1732 accessi sono stati trattati 87 aneurismi dell ’ aorta ( 10 per cento toracici , il 10 per cento del totale in urgenza ), 31 Ictus , circa 500 pazienti per procedure endovascolari di ischemia agli arti inferiori , 40 carotidi , 45 pazienti per vertebroplastica , 20 Tips , 40 sanguinamenti addominali , 70 tumori epatici , 130 pazienti per ernie discali trattati con ozono . Circa il 30 per cento dei pazienti viene da altre regioni , attirati dagli elevatissimi standard qualitativi offerti dal servizio . Grazie a standard qualitativi elevati e alla costante progettualità del personale medico della sezione ogni anno vengono inserite nuove procedure con conseguente ampliamento della gamma di patologie trattabili .
Macchinari all ’ avanguardia e materiali innovativi Nella sezione sono impiantati due angiografi : un Philips Integris 5000 e un G . E . Innova 3100 , quest ’ ultimo dotato di software per acquisizioni rotazionali e 3D Ct , che permette di ridurre la dose di radiazione somministrata per esami quali vertebro-plastica e chemio-embolizzazioni , neuroradiologia interventistica . La sezione ha in dotazione due ecografi , uno per ciascuna sala angiografica : un G . E . Venue 40 e un G . E . Logiq E . Il servizio di Radiologia interventistica dell ’ Ospedale di Avezzano è all ’ avanguardia in ambito scientifico anche per l ’ applicazione dei più recenti materiali sviluppati dall ’ industria bio-medica , sia per l ’ ambito vascolare che per quello extra-vascolare ( ecografia endo-vascolare , liquidi embolizzanti di ultima generazione , cateteri per angioplastica a rilasci di farmaco , stent medicati e dedicati , endoprotesi di ultima generazione , stent riassorbibili ….)
Ricerca e pubblicazioni L ’ equipe diretta dal dotto Passalacqua , specialista con esperienza pluridecennale , è formata da due medici strutturati : il dottor Filauri con esperienza pluridecennale e il dottor Doddi con esperienza decennale in tutti i vari campi di applicazione della specialità . La sezione è provvista di servizio dedicato di supporto anestesiologico , al fine di garantire il massimo comfort e la massima sicurezza al paziente . L ’ alta specializzazione dell ’ attività della sezione di Radiologia interventistica è evidenziata dalle numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e dalle numerose partecipazioni annue ai corsi e congressi specialistici , in molti di essi in qualità di relatori e discenti . L ’ intera equipe partecipa inoltre a diversi studi scientifici : stenting ricoperto per Tips , angioplastica medicata vascolare vs angioplastica classica , stent dedicati e a rilascio di farmaco per il distretto femoro-popliteo , chemio-embolizzazione con microparticelle Dcbeads , sistemi di chiusura percutanea , Stroke , endograft , Tips .
Accoglienza La sezione di Radiologia interventistica offre un servizio di visita specialistica per la valutazione dell ’ indicazione a ciascuno intervento , caso per caso , che è possibile prenotare previo contatto della segreteria 0863499391 ( Agostino D ’ elia , Annarita Iacovitti , Gina Amadoro , Simona Bombacini , Anna Innocenti ). Pur non avendo un reparto di degenza proprio , grazie alla stretta collaborazione con i dipartimenti chirurgici e clinici , l ’ equipe è in grado di garantire brevi liste di attesa .
* Prof . Giovanni Passalacqua Direttore UOC Radiologia Generale e Interventistica PO Avezzano
27