7881
21 gennaio 1842 DAL MASPANI AL PALLOTTI Ill [ ustrissi ] mo Signore
Nel biglietto che scrissi presso V . S . Dima nella p [ recedente ] scorsa domenica dimenticai di dire che il Sig . D . Enrico 1 (+) 12 non è ancor venuto presso di me , come mi promise , onde accomodare i conti . Jeri ebbi gli sc [ udi ] 50 - dovuti dal S . 1 Cav . Dionigi3 . Credo che anche questi vorrà depositare . Domani mi porterò presso di Lei alla
Chiesa dello Spirito Santo . Probabil [ me ] nte non la troverò : per non perdere una settimana la prego a lasciarmi un bigliettino , onde conosca se vuole , o no depositarli :!!) così nel caso affermativo domenica ne farei il versamento , e poi sarò da Lei anche per discorrere delle carte , che le ho lasciate , e renderle i libretti nei4 quali ò [= ho ] fatto porre i frutti .
Mi raccomandi assai al Signore , e creda che con sincera distinta stima , e ossequioso rispetto mi raffermo di V . S . Dima
P . S . Pagai subito le 20 sacca di carbone al Sg . r Rotti5 che non potè limitarsi che a se 11.50 ; promettendo però di continuare a mandar sempre un sacco di carbone in ogni mese p [ er ] limosina . Bisogna pensare se si han da richiedere gli se 4000 ( 2 ) al Sr . Allemand , scadendo in maggio prossimo . A me sembra che n [ on ] ci siano le sicurezze .
1 Vedi nota biografica di O ' Farteli Henri ( Enrico ).
2 La crocetta e i numeri 1 e 2 in parentesi , stampati in grassetto , furono inseriti dal Pallotti che li riprende nella sua risposta .
3 Vedi indice dei nomi ( volili ).
4 nei- , congettura per un segno illegibile .
5 Vedi nota biografica ( volli ).
6