SOSTENIBILITÀ www. guidafinestra. it
• l’ azienda migliora reputazione e competitività Applicare la responsabilità sostenibile è una sfida che impone di rivedere modelli di business, superare pressioni a breve termine e crisi globali. Mancano conoscenze e competenze come il pensiero sistemico. Serve cambiamento culturale e formazione mirata per leader e imprenditori, sostenuta da autorità e parti sociali. La sostenibilità è un nuovo standard di gestione capace di generare valore.
SOSTENIBILITÀ CHE GENERA OPPORTUNITÀ Nonostante le sfide, l’ approccio sostenibile porta vantaggi: vantaggio competitivo, aumento entrate, attrattività per consumatori, investitori, stakeholder. La responsabilità sociale d’ impresa incrementa reputazione e legami con clienti e comunità. Le strategie sostenibili migliorano efficienza e riducono costi( rifiuti, consumi energetici). Le aziende sono più resilienti, affrontano sfide impreviste, superano transizioni, attraggono talenti e migliorano soddisfazione, motivazione e performance.
FIGURE CHIAVE PER LA TRANSIZIONE SOSTENIBILE Per favorire la transizione, le aziende integrano strutture con figure dedicate alla sostenibilità, come i Chief Sustainability Officer( CSO), il cui numero è triplicato nel 2021. I CSO, con skill significative, collaborano con altre aree e sono“ creatori di senso” capaci di prevedere cambiamenti in un ambiente sostenibile. L’ efficacia richiede interoperabilità e responsabilità diffusa, promuovendo la collective leadership, che valorizza competenze diverse. Questo approccio è una necessità imposta dai cambiamenti globali e aspettative di stakeholder, investitori e società. Integrare sostenibilità ambientale, sociale ed economica richiede competenze, valori, mentalità a lungo termine e pensiero sistemico. Non può esistere senza una cultura aziendale che la sostenga e diffonda. Le aziende che armonizzano cultura e azione saranno meglio attrezzate per affrontare sfide, attrarre talenti e generare valore autentico, contribuendo a un futuro sostenibile.
124