NUOVA FINESTRA Settembre 2025 | Page 120

GESTIONE www. guidafinestra. it

POSA DI QUALITÀ

Marco Zanon
Il cliente osserva non solo la qualità del risultato finale, ma anche il modo in cui viene eseguita la posa in casa sua. Un’ attenzione che va gestita sin da subito
La qualità tecnica dell’ installazione del serramento rappresenta oggi il fattore che più caratterizza il valore di una fornitura. Non è inconsueto imbattersi in situazioni dove serramenti tecnicamente eccellenti, ma posati male, non riescono a esprimere al meglio le loro potenzialità. In virtù di questo le aziende, da tempo, si stanno impegnando per perfezionare la professionalità dei loro installatori anche decidendo di utilizzare strumenti, soluzioni e materiali di posa all’ avanguardia. Ma è sufficiente questo per il cliente?
L’ IMPORTANZA DELL’ INSTALLAZIONE PER IL CLIENTE La posa in opera completa il processo di vendita, ma difficilmente rappresenta un elemento determinante nella scelta d’ acquisto da parte del cliente. Quando quest’ ultimo deve decidere a quale azienda o showroom rivolgersi e quale serramento acquistare, raramente si pone il problema di come verrà condotta l’ installazione, salvo poi rendersi conto che gran parte del suo giudizio, positivo o negativo, sarà condizionata proprio da tale fase. Altra cosa da tenere presente è che sicuramente la qualità tecnica della posa in opera è importante, ma spesso il cliente, soprattutto privato, non ha le competenze necessarie per capire se ogni passaggio sia stato eseguito a regola d’ arte. Ciò che invece è pienamente in grado di percepire è l’ atteggiamento degli installatori e il modo in cui i lavori vengono svolti all’ interno della sua abitazione. Ma allora perché non affrontare il tema della posa in opera anche in base al percepito del cliente?
120