Identikit
legno effetto bronzo, che permette di espandere il più possibile la zona giorno. La sala da pranzo all’ interno della serra si apre completamente da un lato in continuità fisica con l’ esterno. Il living al piano terra è organizzato con due salotti speculari e simmetrici, incorniciati da grandi aperture ad arco che catturano la luce in ogni ora del giorno. All’ esterno, il portico mette in comunicazione due“ dispositivi bioclimatici”: il mare e il pergolato per le giornate estive, il patio in pietra con olivo secolare per le stagioni più fredde. Le cinque camere da letto, tutte con bagno privato, sono distribuite sui due livelli, mentre il giardino accoglie una piscina in pietra perfettamente integrata al paesaggio e una struttura open air attrezzata con cucina per la stagione estiva.
SERRE E FINESTRE IN CONNESSIONE CON IL PAESAGGIO Le due serre, ponti di collegamento tra interno ed esterno, sono parte integrante dell’ abitazione sebbene la struttura in acciaio e le parti in vetro denotino la matrice costruttiva decisamente contemporanea. Entrambe sono state realizzate con il sistema Poliedra Sky 50 di Metra Building con copertura vetrata composta da 10mm Temprato filo grezzo GRD Float ExtraClear, # 2GRD SunGuard SN 51 HT, 16mm gas Argon 90 %, 6mm filo grezzo AGC Planibel Clearlite, 0.76mm gA PVB, 6mm filo grezzo | AGC Planibel Clearlite( Ug = 1.0 W / m ² K, Rw = 38dB) e pareti vetrate composte da 4mm AGC Planibel Clearlite, 0.38mm gA PVB, 4mm AGC Planibel Clearlite, # 2 AGC iplus Light, 15mm gas Argon 90 %. 3mm AGC Planibel Clearlite, 0.38mm gA PVB, 3mm | AGC Planibel Clearlite( Ug = 1.0W / m ² K, Rw = 38dB) la stessa composizione vetrata di tutte le aperture del casale. I due dispositivi bioclimatici sono stati concepiti come piattaforme di riflessione e contemplazione, ma anche di distribuzione interna. Il salone al piano terra è inondato di luce naturale che entra dalle grandi aperture a tutt’ altezza ad arco ribassato con angoli molto schiacciati e incorniciate da serramenti minimali in acciaio. Il sistema NC65 Hes Slim Linea Ferro di Metra Building, utilizzato per tutti i serramenti del casale, è stato verniciato con effetto Corten su campione, così da integrarsi al meglio con l’ esistente di natura rustica e creare chiaroscuri che richiamano atmosfere metafisiche. Tutti i serramenti sono stati progettati e realizzati da Mondial Serramenti Group con appositi nodi, testando la resistenza degli ancoraggi e conformando l’ estetica dei vari elementi in accordo con le esigenze progettuali. Le soglie delle portefinestre e delle porte sono state ribassate per facilitare l’ attraversamento fra interno ed esterno, mentre i profili sono stati modificati per accogliere la scatola con serratura passante senza inficiare la sezione ridotta.
Identikit
Realizzazione: Casale Progetto architettonico e DL: Westway Architects Località: Capalbio( Gr) Landscape: Arch. Settimio Belelli Opere edili: RC Costruzioni Realizzazione serramenti, serre portoncini e portelloni: Mondial Infissi Group Serramenti: NC65 HE Slim Linea ferro, Poliedra Sky 50, Metra Opere in ferro: William Costruzioni Monoblocchi: Incovar Zanzariere: Bettio Vetri: AGC Flat Glass Italia Fornitore vetri: Tecnoglass Group
75