SOSTENIBILITÀ www . guidafinestra . it
impegni ( il 51,9 % del totale ), infatti , si riferiscono alla S dell ’ acronimo . In testa l ’ alta attenzione ai diritti umani , il coinvolgimento dei dipendenti , il rispetto della diversità e l ’ inclusione . Seguono le finalità legate all ’ ambiente ( il 25,6 % del totale ). Qui spiccano la progettazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto e l ’ efficienza operativa . Questo dato - si legge nella ricerca - è dovuto al fatto che la maggioranza delle Società Benefit italiane appartiene al settore dei servizi , ambiti in cui gli impatti ambientali sono meno controllabili in modo diretto . Le finalità ambientali superano invece il 30 % nei comparti della trasformazione delle risorse , in quello alimentare e nel settore dei beni di consumo . Alla G di governance fanno capo il 22,1 % degli impegni cristallizzati negli statuti . Si concentrano soprattutto sulla diffusione del modello benefit , sulla resilienza del modello di business e sull ’ etica professionale .
Fonte : Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2024 , seconda parte
Nel dettaglio , le finalità specifiche di beneficio comune indicate negli statuti delle Società Benefit rivelano una forte attenzione di questo tipo di aziende alle relazioni con la comunità ( 28,2 %), al coinvolgimento , alla diversità e inclusione delle persone ( 14,7 %), alla diffusione del modello benefit ( 10,4 %) e infine alla resilienza del modello di business ( 8,2 %) e alla progettazione del prodotto e la gestione del suo ciclo di vita ( 8,2 %).
Fonte : Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2024 , seconda parte
LA MATERIALITÀ DELLE FINALITÀ 8 Società Benefit su 10 ( il 78,0 %) hanno indicato almeno una finalità specifica di beneficio comune materiale , dimostrando consapevolezza su quali siano i fattori critici globali per aumentare l ’ impatto nel proprio settore . E complessivamente il 17 % delle Società Benefit ha più di quattro finalità materiali . La mappatura delle finalità di beneficio comune è stata realizzata utilizzando lo standard internazionale Sustainability Accounting Standards Board ( SASB ), riconosciuto a livello mondiale per la classificazione di questioni ambientali , sociali e di governance più rilevanti relativamente ai rischi finanziari associati in 77 diversi settori . Per ogni settore , lo standard SASB permette di analizzare anche la materialità , ovvero quanto un certo tema influenza le performance di sostenibilità dell ’ azienda in uno specifico settore . Tra le Società Benefit , circa 8 su 10 ( il 78,0 %) hanno indicato almeno una finalità specifica di beneficio comune materiale , dimostrando consapevolezza su quali siano i fattori critici globali per aumentare l ’ impatto nel proprio settore . Come prevedibile , la propensione a prendere impegni verso l ’ ambiente aumenta nelle aziende dei settori più hard , come la trasformazione delle materie prime , prodotti , infrastrutture e trasporti , in cui gli impatti ambientali sono diretta conseguenza delle scelte ambientali , mentre è minore nelle imprese di servizi .
Fonte : Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2024 , seconda parte
E , stando al rapporto , il dato aumenta al crescere della dimensione aziendale : 75,5 % per le microaziende rispetto all ’ 87,7 % per le grandi , più strutturate . A queste finalità materiali ( in media due per ogni azienda ), le Società Benefit ne aggiungono altre che meglio interpretano la propria specifica vocazione e che ritengono rilevanti per il particolare contesto economico , sociale e ambientale in cui operano .
COSA SONO LE SOCIETÀ BENEFIT Come detto anche negli articolo precedenti , la Società Benefit è uno status giuridico adottato da imprese che , oltre allo scopo di dividere gli utili , perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile , sostenibile e trasparente nei confronti di persone , ambiente e stakeholder , impegnandosi a valutare in maniera trasparente il proprio impatto . Nel 2016 l ’ Italia è diventata il primo Paese , dopo gli Stati Uniti , a introdurre nella propria legislazione la possibilità per le aziende di adottare la qualifica di Società Benefit . Secondo la norma , le Società Benefit presentano alcune sostanziali novità :
• Una o più finalità di beneficio comune indicate nell ’ oggetto sociale . La realizzazione di un beneficio comune viene pertanto a configurarsi come un obbligo giuridico di natura statutaria .
• L ’ obbligo , nella gestione , di bilanciare l ’ interesse dei soci con il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi degli stakeholder .
• L ’ obbligo di comunicare in maniera trasparente il perseguimento del beneficio comune con una relazione annuale che contempli anche la misurazione dell ’ impatto generato - secondo standard di valutazione esterni - su governance , lavoratori , stakeholder del territorio e ambiente .
• La necessità di individuare un soggetto all ’ interno della società responsabile per il perseguimento del beneficio comune .
106