NUOVA FINESTRA Gennaio 2026 | Page 31

Identikit
Identikit
CORBETTA SERRAMENTI Via Leonardo Da Vinci, 3- Cadorago( CO)
Dino, Enzo e Matteo Corbetta, titolari dell’ azienda Corbetta Serramenti
Anno di costituzione: 1895 Superficie azienda: 3000 m 2 Area di mercato: Lombardia Produzione interna: serramenti Materiali impiegati: legno, alluminio Prodotti proposti: finestre, porte, portoni garage, oscuranti di vario genere e zanzariere al figlio Matteo, Corbetta Serramenti è una realtà strutturata, con 18 collaboratori tra uffici, produzione e posa, e una visione chiara: qualità del prodotto e qualità del servizio devono procedere di pari passo.“ Ciò che ci distingue davvero è il connubio tra prodotto e servizio: la finestra non è mai un elemento isolato, ma parte di un’ esperienza complessiva”, spiega Matteo.
IL LEGNO COME SCELTA IDENTITARIA E TECNICA Il cuore produttivo di Corbetta Serramenti resta il legno, declinato sia nella versione tutto legno sia in quella legno-alluminio. Si tratta di serramenti completamente su misura, realizzati in funzione delle richieste del committente, della zona climatica e del linguaggio architettonico del progetto. La personalizzazione è totale: essenze, vetri, ferramenta, finiture, forme e dimensioni rendono ogni serramento un pezzo unico. Non esiste uno“ standard” di produzione, ma una flessibilità che consente di affrontare sia l’ edilizia residenziale di qualità sia progetti complessi seguiti da studi di architettura. Accanto alla produzione, particolare attenzione è dedicata all’ approvvigionamento delle materie prime, selezionate secondo criteri rigorosi. Il legno proviene da filiere certificate FSC e ogni componente viene scelto privilegiando fornitori affidabili, solidi e in grado di supportare l’ azienda nel lungo periodo. Tutta la trasformazione della materia prima avviene nel laboratorio di Cadorago, suddiviso in tre capannoni funzionali. Nel primo spazio trovano posto i grandi macchinari dedicati alle lavorazioni primarie del legno; nel secondo si svolgono le fasi di assemblaggio e verniciatura; nel terzo vengono stoccati i prodotti finiti pronti per la consegna. Negli ultimi anni, Corbetta Serramenti ha investito fortemente in automazione e tecnologie 4.0, senza però rinunciare alla componente artigianale. È proprio nelle fasi manuali- assemblaggio, finitura, controllo qualità- che l’ esperienza delle persone fa la differenza.
Il nuovo store di Casorate Sempione rappresenta un passaggio importante. Che significato hanno per voi e come sono stati pensati questi spazi?“ L’ apertura del nuovo showroom di Casorate Sempione rappresenta un passaggio importante per Corbetta Serramenti e segna una fase significativa della storia recente dell’ azienda. Dopo oltre cinque anni di presenza nel centro di Gallarate, l’ azienda ha scelto uno spazio più ampio e strutturato, capace di valorizzare al meglio il prodotto e il dialogo con clienti e progettisti. Il nuovo showroom ospita oltre 20 campioni di serramenti in diversi materiali, dal legno all’ alluminio fino a soluzioni più ricercate come l’ ottone. Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un vero e proprio racconto: i serramenti vengono presentati ambientati, per favorire la comprensione immediata delle soluzioni possibili e del loro inserimento architettonico.“ La presentazione ambientata è diventata fondamentale: il cliente deve poter immaginare la finestra inserita nel proprio progetto”, sottolinea Matteo Corbetta. Una parte dello spazio è dedicata specificamente a progettisti e architetti, con aree pensate per analizzare dettagli esecutivi, nodi tecnici e estetica complessiva del serramento, lavorando sul progetto prima ancora che sul prodotto finale. In questo contesto si inserisce lo Studio Partner Finstral, frutto di una collaborazione lunga oltre trent’ anni, che permette di offrire una gamma estremamente ampia di soluzioni e di distinguersi per quantità e qualità dei prodotti esposti. L’ apertura del nuovo store nasce da un’ esigenza chiara: crescere insieme al mercato e migliorare la qualità del dialogo con clienti e progettisti. Lo showroom rafforza l’ identità dell’ azienda e accompagna il cliente in modo più consapevole nella scelta del serramento, trasformando la visita in un percorso progettuale completo e coinvolgente.
Qual è oggi il vostro ruolo nel mercato locale del serramento?“ Operiamo principalmente in un raggio di circa 100 km dalla sede, una scelta precisa che ci consente di garantire tempe-
31