Vincitore dell ’ Archiproducts Design Awards 2022
Olga Munini
L ’ ANNO CHE VERRÀ
“
A partire da questo numero Ennio Braicovich termina la sua collaborazione con DBInformation . L ’ editore gli deve la più convinta gratitudine per il contributo decisivo , fondamentale e irripetibile che ha dato , per molti e molti anni , al successo di Nuova Finestra e di guidafinestra . it . Ennio ha fatto crescere Finestra fino a farla diventare quella che è oggi : la testata leader di un importante settore dell ’ economia italiana . Con lui , il nostro brand , ha accompagnato passo dopo passo l ’ evoluzione di un mercato , ha servito i bisogni di comunicazione e formazione di tutti i protagonisti della filiera , ha dato un contributo importante al far diventare le diverse componenti produttive e distributive un vero proprio sistema . Sempre con rigore , professionalità , competenza , senso etico . Grazie , Ennio . ”
Roberto Briglia , Gianni Vallardi
2023 Gennaio - Anno XLIV ISSN 0394-3216
497
FI
NUOVA www . guidafinestra . it
KF510
www . internorm . com
VMC : L ’ IMPORTANZA DEL RICAMBIO D ’ ARIA NEGLI AMBIENTI COMPORTAMENTI SOCIALI ED EDILIZIA : LE TENDENZE DELL ’ ABITARE UNI CEN / TS 14383-3 : UN SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE
PIÙ VETRO E PIÙ LUCE , NODO CENTRALE SOLO 10 CM
KF510 IN PVC O PVC-ALLUMINIO
KF510 di Internorm è una finestra unica sul mercato : più superficie vetrata e luce negli ambienti grazie al nodo centrale di soli 10 cm , isolamento record fino a Uw 0,63 , abbattimento acustico fino a 46 dB e sicurezza fino a RC3 grazie alla rivoluzionaria ferramenta I-tec Secure . Comfort , risparmio energetico e sicurezza al top per il tuo successo commerciale !
I cambiamenti fanno parte della vita , fanno parte della crescita , fanno parte dello sviluppo naturale delle cose . Il cambiamento non deve spaventare e deve essere considerato sempre una nuova opportunità . Con tale spirito vorrei che i lettori di Nuova Finestra affrontassero questo 2023 appena iniziato . L ’ anno si presenta carico di incertezze e dubbi : scarsità di materie prime , prezzi di gas ed energia alle stelle , l ’ inflazione , preoccupazione sui tassi di interesse … eppure tutte le analisi fatte da diversi economisti e associazioni alla fine dello scorso anno hanno rivelato un quadro tutto sommato roseo per il comparto edilizia e quindi per il settore finestre . Diversi saranno gli incentivi fiscali che rimarranno a disposizione dei cittadini , molti gli investimenti nelle costruzioni in particolare per i fondi legati al PNRR e novità interessanti anche per quanto riguarda il settore appalti . La nuova finanziaria , anche se molti si aspettavano qualcosa di più o qualcosa di diverso , verrà incontro a cittadini e imprese per combattere la crisi energetica e ci sarà ancora spazio per i bonus e qualche agevolazione per abitazioni con classi energetiche A e B . Da non dimenticare , inoltre , gli obiettivi ambientali nell ’ agenda europea ; i cambiamenti climatici in atto ci obbligano a intervenire e il comparto edilizia e serramenti può fare davvero tanto a questo riguardo . Ancora molto c ’ è e ci sarà da fare per contribuire a un miglioramento globale . E qui , su questo campo , le aziende , i serramentisti , i rivenditori dovranno giocare la loro partita impegnandosi al massimo e mettendo in atto anche tutti quei cambiamenti necessari per stare al passo con i tempi , per essere pronti ad affrontare sfide sempre più difficili , per essere in grado di mettersi in discussione .
E questo sarà anche il mio obiettivo , ora che raccolgo il testimone passato da Ennio Braicovich che , lo scorso numero , ha salutato i lettori dopo oltre 40 anni di presenza su queste pagine . Personalmente lo ringrazio per quello che ha fatto per il settore portando alla luce , negli anni , tante problematiche e questioni complicate . Il mio approccio è sicuramente molto diverso ma l ’ obiettivo è e sarà il medesimo , aiutare il comparto in qualsiasi modo possibile .
Che sia quindi un buon 2023 per tutti , in un ’ ottica di impegno , di crescita e di miglioramento continuo .
Insieme a me anche la redazione si unisce nel ringraziamento a Ennio .
Si può avere tutto solo con una finestra Internorm
In copertina L ’ innovativo sistema finestra KF510 in pvc o pvc / alluminio firmato Internorm , mix perfetto di tecnologia ed estetica