NEWS
www . guidafinestra . it
UNA PORTA BEN CHIUSA
www . assaabloy . com
Una porta perfettamente chiusa non solo tutela la sicurezza degli utenti , ma può avere un forte impatto anche sulle prestazioni energetiche complessive di un edificio . I chiudiporta con tecnologia Cam-Motion ® di Assa Abloy chiudono in modo affidabile la porta a ogni passaggio , aiutando a preservare importanti differenze di temperatura tra gli ambienti ( per esempio tra la sala operatoria e le sale d ’ attesa o tra una sala server e gli uffici ) riducendo così il consumo di energia per riscaldare e / o raffreddare queste aree separate . Gli edifici consumano circa il 60 % dell ’ elettricità mondiale *. Un modo semplice ed efficace per ridurre gli sprechi e , al tempo stesso , risparmiare sui costi , è garantire che tutte le porte siano chiuse . Mai come ora i riflettori dell ’ opinione pubblica sono puntati sull ’ energia , come dimostrano le recenti misure introdotte in tutta Europa . Per legge , gli uffici , i negozi e gli spazi di ospitalità spagnoli possono riscaldare o raffreddare i locali solo a una temperatura compresa tra 19 ° C e 23 ° C . In Francia , i negozi con aria condizionata possono essere multati fino a 750 euro se le loro porte vengono lasciate aperte . In effetti , da molto tempo è in atto una spinta per migliorare l ’ efficienza energetica in tutto il settore commerciale . Già nel 2017 l ’ Harvard Business Review definiva l ’ efficienza energetica una delle “ leve chiave del successo aziendale ”. Nel settore pubblico , ma anche nel privato , uffici , scuole , università , strutture sanitarie hanno bisogno di soluzioni che aumentino la sostenibilità senza incidere troppo sui costi . I chiudiporta con tecnologia Cam- Motion ® di Assa Abloy si chiudono in modo affidabile a ogni passaggio : l ’ installatore , infatti , può impostare la velocità di chiusura così da garantire anche un ’ apertura confortevole . La forza necessaria all ’ apertura della porta deve essere mantenuta bassa per garantire l ’ accessibilità , conformità e comfort : questa apertura più ‘ facile ’ aiuta a mantenere un edificio privo di barriere architettoniche . Tuttavia , la forza di chiusura dovrebbe essere sufficientemente elevata da garantire una anche chiusura affidabile in tutte le condizioni . In un chiudiporta Assa Abloy Cam-Motion ® , le valvole indipendenti consentono questa configurazione e hanno valvole in metallo termoresistenti : una volta impostate , le velocità di chiusura delle porte rimangono invariate , anche a temperature estreme , finché non vengono modificate intenzionalmente . Per comodità dell ’ utilizzatore , i chiudiporta Assa Abloy Cam-Motion ® offrono anche una chiusura ritardata opzionale , che consente a un utente di passare attraverso la porta . La funzione di freno all ’ apertura di serie rallenta la sezione finale di apertura della porta per proteggere il telaio ed evitare urti contro le pareti .
NUOVA GAMMA LOW-CARBON
www . agc-yourglass . com
“ Nel 2022 – l ’ Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite – AGC ha rivolto i riflettori su questo materiale nobile . Nel corso dell ’ anno abbiamo compiuto un grande passo verso la neutralità del carbonio e siamo lieti di concludere il 2022 con il lancio della nuova gamma Low-Carbon Glass in grado di offrire ai nostri clienti un prodotto che , dall ’ estrazione delle materie prime all ’ installazione finale , genera oltre il 40 % in meno di CO 2 rispetto al nostro vetro standard ”, afferma Davide Cappellino , Presidente di AGC Architectural Glass Europe & Americas Company . Grazie a un attento processo che ha coinvolto ogni anello della catena del valore , con l ’ obiettivo di ottenere una drastica riduzione di
CO 2
, AGC produce attualmente Low-Carbon Planibel Clearlite , un vetro float a basse emissioni di carbonio la cui impronta di carbonio è stata ridotta del 40 %, appena 7 kg di CO 2 per m ² ( spessore di 4 mm ). Il primo Low-Carbon Planibel Clearlite , che è stato prodotto con successo nello stabilimento AGC di Moustier , in Belgio , è ora disponibile e in stock . Nel 2023 , anche lo stabilimento AGC di Seignbouse , in Francia , inizierà a produrre Low- Carbon Glass . Tutte le componenti della catena produttiva sono state esaminate e gestite con estrema attenzione . Questo include il limitare le emissioni dirette di carbonio dai processi di produzione del vetro , oltre a ridurre le emissioni di CO2 dalla produzione di energia elettrica , la catena di fornitura a monte dei processi e altre emissioni indirette . Low-Carbon Planibel Clearlite è disponibile per le principali gamme AGC di prodotti in vetro funzionale , tra cui :
• vetro di sicurezza : Low-Carbon Stratobel e Low-Carbon Stratophone
• vetro termoisolante : Low-Carbon iplus 1.0 e Low-Carbon iplus 1.1
• vetro a controllo solare : Low-Carbon Stopray e Low-Carbon Energy I nuovi prodotti Low-Carbon Glass offrono le stesse prestazioni a livello estetico , qualitativo e tecnico dei tradizionali prodotti in vetro float di AGC .
10