L ’ autore
DAL CANTIERE www . guidafinestra . it
L ’ autore
William Bisacchi , serramentista da oltre trent ’ anni , titolare dell ’ azienda Bisacchi Bruno & C è diventato una figura di riferimento nel panorama della serramentistica nazionale . È Esperto Casaclima Junior posatore caposquadra di massimo livello ( EQF-4 ) secondo la norma UNI 11673-2 e fa parte del consiglio direttivo dell ’ associazione Unicmi . Autore del corso per serramentisti “ Edilizia D ’ Elite ” e docente dell ’ accademia di formazione Ambrosi & Partners Gestisce uno dei blog di settore più seguiti , ha scritto una guida e un libro e da quasi 10 anni scrive su riviste tecniche . Dopo la lunga esperienza su ShowRoom Porte & Finestre prosegue la sua collaborazione con Nuova Finestra .
il progetto e cercare di capire come gira il sole , se esistono delle superfici aggettanti , se ci sono dei palazzi adiacenti all ’ edificio da ristrutturare in grado di proteggerlo dal sole estivo o se ci si trova in prossimità di arbusti e piante capaci di fare da schermo . A proposito di piante , in questi casi , va fatta una considerazione importante : quelle a foglia caduca , ovvero spoglie in inverno e rigogliose in estate , sono le migliori perché durante le temperature rigide fanno passare i raggi del sole e in estate li bloccano .
• Le esigenze del cliente : esistono una miriade di necessità che spesso emergono in fase di progettazione e che andrebbero valutate a monte per soddisfare al massimo le aspettative . C ’ è chi desidera avere la massima trasparenza , chi deve contenere il budget che ha a disposizione , chi , invece , punta sulla necessità di proteggere la sua privacy il più possibile e , infine , chi desidera tenere finestre sempre aperte in estate per fare il pieno di luce e calore solare . A seconda dei fattori esterni e delle diverse necessità , si deve sempre cercare di trovare la migliore soluzione . Per esempio , quando non è possibile istallare una schermatura solare su una data finestra , bisognerà optare per un vetro selettivo che solitamente fa entrare una percentuale di energia solare minore del 35 %, scendendo a 20 % se la vetrata è particolarmente esposta ( come nel caso delle zone climatiche A , B o C ) o se un ufficio con esposizione a ovest .
L ’ IMPORTANZA DELL ’ ESPOSIZIONE SOLARE L ’ esposizione è molto importante . In base all ’ affaccio rispetto ai punti cardinali e ai diversi momenti della giornata , il
calore del sole varia il suo impatto sull ’ edificio . Sud ed est sono i più problematici ; a nord la schermatura non è necessaria , la si può utilizzare solo per fini estetici .
LA SCELTA DEI FRANGISOLE Tornando al nostro progetto , abbiamo optato per dei frangisole a lamelle orientabili , anch ’ essi di colore nero come gli infissi , nonostante il colore non sia sempre consigliato . Bisognerebbe lavorare con colori chiari che respingono i raggi del sole e non li trattengono . Quando una superficie nera è riscaldata in estate può arrivare anche a 80-90 ° C di temperatura comportandosi come un radiatore che emana calore . Inoltre , pensiamo a un bambino piccolo che appoggia la sua manina sopra a questa superficie : il rischio di andare al pronto soccorso è molto elevato . Tutti questi aspetti vanno sollevati con il cliente . Sarà poi lui a decidere se prediligere la tecnica , la sicurezza o l ’ estetica , ma deve essere al corrente dei pro , dei contro e dei rischi delle varie scelte .
I VANTAGGI E I LIMITI DEI FRANGISOLE Torniamo ai nostri frangisole . Li abbiamo scelti perché le lamelle consentono di fermare quasi completamente i raggi solari , mantenendo un ’ ottima luminosità degli ambienti ed aggiungendo anche un bellissimo effetto scenografico . La luce “ disegna ” le sue forme con giochi di ombre e luce all ’ interno delle stanze . Inoltre , questo sistema garantisce al contempo più luce e più privacy . In questo caso , trattandosi di una casa non isolata , ma ubicata in pieno centro , bisognava anche proteggersi dalla vista dei numerosi vicini .
68