NUOVA FINESTRA_Febbraio 2024 | Page 31

NUOVA FINESTRA PRESENTA IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO

Mettere insieme una rivista non è affatto semplice . Semplificando e , indipendentemente dalla declinazione on / off line è un contenitore di informazioni , nel nostro caso a tema , che deve rispondere alle necessità di conoscenza dei lettori , indicare le tendenze nel breve e nel lungo periodo , in qualche misura contribuire a fornire strumenti per la crescita del comparto produttivo a cui si rivolge . Mercato , tecnologia , legislazione e normativa , dinamiche di officina , percorsi di crescita aziendale , strategie di marketing e di vendita , analisi degli strumenti di dialogo , architettura ed edilizia , innovazione sono gli argomenti che costituiscono lo scheletro del prodotto editoriale . La pelle , lo strato superficiale si genera attraverso la capacità di restituzione visiva , grafica e d ’ impaginazione .
Quello che , però , “ fa ” la tonicità della muscolatura è la qualità dei suoi contenuti , dunque la competenza e la capacità divulgativa dei suoi giornalisti e dei suoi collaboratori . Non ultimo , l ’ attitudine e l ’ abilità non solo di produrre articoli utili e interessanti , ma anche di creare una
comunità che la alimenti con contributi , domande e proposte , una sorta di avamposto per il monitoraggio del settore . Proprio per sostenere una linea editoriale che trasformi questi fondamentali in agire quotidiano , abbiamo scelto di rinnovare il Comitato Scientifico di Nuova Finestra . Nelle intenzioni dell ’ editore e della redazione un comitato operativo , non di forma , eterogeneo nelle professionalità , in grado di generare interesse e alimentare il dibattito nella comunità dei serramentisti .
Dunque , in questo nuovo comitato , che garantirà la scientificità dei contenuti pubblicati , troveranno spazio ricerca e innovazione , normazione e tecnologie attraverso l ’ esperienza di Laura Elisabetta Malighetti , Enrico Sergio Mazzucchelli , Tiziana Poli , e Paolo Rigone del Politecnico di Milano ; insieme a Roberto Baldo , Rita D ’ Alessandro e Lorenzo Folco , consulenti nel settore normativo e delle certificazione . Si occuperà del coordinamento dei contributi e dell ’ allineamento della linea editoriale per la parte scientifica Enrico Sergio Mazzucchelli insieme a Olga Munini .
Roberto Baldo Rita D ’ Alessandro Lorenzo Folco
Laura Elisabetta Malighetti Enrico Sergio Mazzucchelli Tiziana Poli Paolo Rigone
29