NUOVA FINESTRA_Febbraio 2024 | Page 30

NEWS www . guidafinestra . it

FENSTERBAU FRONTALE 2024

www . frontale . de / en
Fensterbau Frontale fiera leader mondiale dedicata a tecnologie , componenti ed elementi costruttivi per finestre , porte e facciate , torna a Norimberga dal 19 al 22 marzo 2024 . Ogni due anni architetti , falegnami , produttori di finestre e facciate e il commercio specializzato si aggiornano sugli ultimi sistemi di profili , vetro nell ’ architettura , dispositivi di fissaggio , dispositivi di sicurezza , macchine , impianti e molto altro ancora . Vivete da vicino il futuro dell ’ industria delle finestre
e delle porte : la Fensterbau Frontale 2024 vi offre un programma collaterale completo con conoscenze specialistiche , formati noti e nuovi , nonché l ’ opportunità di sperimentare e provare in prima persona innovazioni e tendenze .

YED 2024 : TRAGUARDO IMPORTANTE

www . colfert . com
L ’ edizione della fiera Yed 2024 taglia un traguardo importante : 20 anni di attività in crescita costante e una filiera completa unica nel suo genere , che spazia attraverso i mondi di macchine , sistemi , componenti , complementi e attrezzature per arrivare fino al prodotto finito , rendono quello di aprile 2024 un appuntamento imperdibile per il comparto . In veste di espositori ma anche in qualità di visitatori , diventa impossibile mancare : in entrambi i casi alla ricerca di nuovi stimoli e visioni , in un ’ ottica di collaborazione costante , sempre volta alla crescita continua e sinergica dell ’ intero mondo del serramento . Se infatti fino a poche settimane fa il comitato direttivo programmava 8000 mq espositivi - pari a un già eccezionale + 60 % rispetto alla precedente edizione -, interamente progettati per far fronte alle sempre crescenti richieste di partecipazione all ’ evento , è di questi giorni la decisione che l ’ area dedicata a Yed 2024 subirà un ulteriore ampliamento , arrivando a raddoppiare la superficie del 2022 . YED si avvicina quindi sempre più all ’ obiettivo di farsi riferimento di respiro nazionale per il settore . Non mancheranno gli eventi collaterali il cui calendario si presenta già ricco di spunti ed offerte di altissimo livello , accompagnati da momenti di confronto e riflessione sugli argomenti centrali e di maggior attualità . Imprescindibile in questo senso , proprio secondo l ’ ideatore della manifestazione , Mirco Zanato , il tema della sostenibilità . “ Un punto cruciale che non può più essere ignorato e che diviene oggi più che mai imprescindibile nel modo di fare business delle aziende , prima ancora che per questioni - pure fondamentali - di natura etica . L ’ obiettivo di questa XI edizione di Yed è affrontare la sostenibilità in modo concreto , ricercando strade e strategie efficaci , in grado di dimostrarsi applicabili da subito ”. Istituito in tal senso anche un premio alla sostenibilità , inserito quest ’ anno tra gli Yed Awards e fortemente voluto dal nuovo comitato scientifico - espressamente costituitosi per questa edizione 2024 - composto da esponenti di associazioni di settore e rappresentanti di realtà produttrici . “ Il futuro è qui , e va costruito insieme ”, così Mirco Zanato : “ Il nostro obiettivo è arrivare a trasmettere con forza e chiarezza il ruolo centrale del serramento nel mercato dell ’ edilizia e dell ’ economia italiana .” In questo senso , la riflessione più ampia include le recenti gestioni connesse a bonus e detrazioni e le pratiche non virtuose ad essi legate : “ Per raggiungere questo risultato , servono organizzazione e rispetto prima di ogni altra cosa . I bonus hanno creato cattive abitudini , ci hanno insegnato a guardare soltanto al qui ed ora , mentre sta diventando cruciale ricominciare ad avere visioni a medio termine , soprattutto in merito al tema della sostenibilità .” produzione di serramenti in legno e legno alluminio .
28