NUOVA FINESTRA Dicembre 2025 | 页面 19

IL FUTURO DELLE FINITURE

www. aital. net
Si è svolta a fine ottobre l’ assemblea annuale di Aital, con 62 aziende associate e 122 iscritti complessivi, a conferma della compattezza della filiera dei trattamenti superficiali dell’ alluminio. Il presidente Ettore Bonetti ha aperto i lavori sottolineando l’ impegno dell’ associazione verso qualità e innovazione, nel contesto di un 2025 instabile ma sostenuto da costruzioni e PNRR. L’ ing. Rolando Ragazzini, direttore di Qualital, ha illustrato i principali progetti tecnici, evidenziando una durabilità dell’ alluminio trattato fino a 50 anni e aggiornando sui marchi Qualanod, Qualicoat, Qualideco e Qualisteelcoat. Sono stati inoltre presentati nuovi soci come Mexal Progress, KM Tech e Tiger Coatings Italy. La dott. ssa Tatiana Pavia ha ripercorso i consumi di semilavorati in Italia, evidenziando un leggero ridimensionamento post-Covid e un fatturato complessivo della filiera di 41,4 miliardi di euro. Il Prof. Carmine Garzia ha offerto una panoramica economica integrata, segnalando la stabilità dell’ alluminio, la crescita del legno-alluminio e la necessità di evitare concorrenza distruttiva sui prezzi. L’ assemblea si è conclusa con l’ approvazione del bilancio e la celebrazione dei 50 anni di Qualital, ricordando l’ ing. Riccardo Boi, pioniere della qualità nella filiera.
Realizzato con una combinazione unica di materiali e con prestazioni tecniche senza precedenti rispetto a qualsiasi altra guarnizione estrusa, G-FOAM offre il massimo livello di tenuta, anche sottoposto a condizioni estreme. La continua ricerca e sviluppo, oltre che rigorosi controlli dei materiali e della qualità, hanno fatto di G-FOAM uno dei sistemi di tenuta più prestazionali per l’ industria dei serramenti oggi.
Ecco una lista delle migliori caratteristiche delle guarnizioni G-FOAM:
• STABILITÀ Non sono soggette ad allungamento, ritiro, non seccano ne si crepano con temperature elevate o troppo basse( range di lavoro da-60 ° C a + 70 ° C).
• MEMORIA Posta sotto compressione per qualsiasi lasso di tempo la guarnizione recupera la sua sagoma originale una volta che viene rilasciata( effetto memoria).
• ACUSTICA / TERMICA Prestazioni di fonoassorbenza e termiche eccezionali.
• COMPRESSIONE Le sagome G-FOAM, al contrario di qualsiasi altra guarnizione plastica, nascono per lavorare IN COMPRESSIONE.
• RESISTENZA Nessuna alterazione a contatto con detergenti. Compatibilità con coloranti comuni e vernici all’ acqua. Trattamento anti UV che impedisce l’ alterazione del colore e anti muffe. Non assorbono alcuno sporco e la guarnizione può essere pulita con un semplice panno e un detergente qualsiasi.