NOTIZIARIO III C | Page 7

IL CYBERBULLISMO

Il Cyberbullismo indica il tipo di bullismo che avviene attraverso il web o attraverso la rete. Il Cyberbullismo può spesso violare il Codice Civile e Penale. Far circolare delle foto spiacevoli o inviare contenuti offensivi, può causare danni psicologici.

Anche noi siamo state vittime di Cyberbullismo. Noi ragazze usiamo molto spesso internet per svagarci e tenerci in contatto con le amiche lontane, e per questo usiamo Facebook.

Tempo fa la nostra classe fece un video musicale per un concorso dell’Erasmus, e le nostre professoresse lo caricarono pubblicamente su Facebook. Delle ragazze, frequentanti la scuola A.Gatto, condivisero questo video sul proprio profilo, con lo scopo di umiliarci e riderci addosso, taggando nel post altre persone. Continuavano a prenderci in giro, continuando a commentare il video.

Dopo un po’di tempo che le rispondevamo civilmente facendogli capire che avevano sbagliato, queste ragazze hanno eliminato il nostro video dal proprio profilo.

Abbiamo raccontato alle prof tutta la vicenda e ci hanno detto di non pensare agli insulti inutili.

Dopo questo accaduto, queste ragazze non ci hanno dato più fastidio in nessun modo.

-Camilla Avagliano. Valeria Tesauro Ciaglia Francesco

bullismo…

Come fermare queste aggressioni

Al mondo d’oggi sentiamo parlare molto spesso di bullismo. Il bullismo non è altro che un aggressione continua e organizzata da uno o più individui nei confronti di qualcun altro. Ci possono essere vari comportamenti con cui si effettua il bullismo:

-bullismo con derisione consiste nell’infastidire qualcuno prendendolo in giro o facendogli scherzi pesanti non graditi.

-bullismo con esclusione: attraverso il condizionamento di un gruppo , il bullo , spinge la sua vittima ad emarginarsi e questo può durare mesi o addirittura anni.

-bullismo con violenza fisica : in questo caso il bullismo si esprime sotto forma di aggressione fisica , mirando anche a oggetti di sua proprietà.

Il bullismo si presenta anche sotto un’altra forma , attraverso : computer , telefonini , tablet ecc. ciò prende nome di cyberbullismo.Internet , al giorno d’oggi , è il posto più desiderato dai ragazzi della nuova generazione ,per andare a svagarsi un po’,senza limiti , ma alcune volte può causare molti problemi , tra cui , quello più diffuso : il cyber bullismo. E’ qui,infatti, che bambini e ragazzi più prepotenti possono facilmente individuare i soggetti sui quali riversare le proprie azioni. Dai risultati dell’indagine svolta,risulta che la maggior parte dei bambini e dei ragazzi,nell’ultimo anno, è stato oggetto di offese immotivate da parte di uno o più ragazzi,per sentirsi superiore e “padrone”della vittima;o il 27,4% dei casi,di provocazioni e prese in giro. Particolarmente elevata è inoltre,la percentuale di quanti hanno dovuto sopportare la diffusione di informazioni false sul proprio conto e l’esclusione dal gruppo dei pari,anche attraverso minacce. Sensibile è anche la differenza percentuale che esiste tra i due sessi per quanto riguarda la diffusione di notizie diffamanti o di cattiverie.

COME COMBATTERE IL CYBERBULLISMO

-Non farsi influenzare dalle loro minacce

-ignorarli

-parlarne subito con un adulto di fiducia