NOTIZIARIO III C | Seite 6

ESAME…..

Fin dalla prima media , noi ragazzi , eravamo

terrorizzati da una cosa di cui sentivamo parlare e che tutti noi avremmo dovuto affrontare : l’esame. Ovviamente , ora che siamo arrivati in terza i genitori e , soprattutto , i professori ci stanno mettendo molta pressione, anche perché molti di loro dicono che non prenderemo più di 8. Ci stiamo impegnando davvero molto per raggiungere il nostro obiettivo , e sappiamo che dobbiamo studiare molto , anche se molti di noi non hanno ancora scelto di che argomento parlare. Molti di noi sono parecchio ansiosi e preoccupati , perché non è facile esporre la propria tesina a voce collegandosi a vari argomenti. Sappiamo che non sarà facile però dobbiamo , o almeno cercare , di studiare di più di quanto già lo facevamo prima.

Aspettando l’esame

Sin dall’inizio dell’anno il pensiero che è diventato il nostro tormento e l’elemento di riferimento dei professori è : l’esame!

Ogni rimprovero va a parare lì , ad esempio :” Come vorreste passare l’esame con il vostro comportamento e i vostri voti !” Molti sono preoccupati o impauriti, anche se onestamente non c’è di che preoccuparsi.

Alcuni amici più grandi di noi ci dicono che con il dovuto impegno viene molto facile affrontare l’esame. Ci dicono anche che è più difficile a dirsi che a farsi. Intanto noi ci prepariamo scegliendo gli argomenti ed esercitandoci ad esporre per le tesine. I professori ci aiutano molto ripetendoci , ad ogni argomento di studio che quello potrebbe essere un ottimo argomento d’esame. Sappiamo che l’impegno è indispensabile ma comunque non nascondiamo di avere una certa ansia.