Match Program Emma Villas Siena 2018/2019 1R - Match Program Emma Villas Siena 2018/2019 | Page 19

Poi negli anni ti rendi conto che non è sempre facile stare lontano da casa. Devo dire che i miei genitori sono stati sempre presenti nella mia carriera pallavolistica, mi hanno sempre sostenuto e appoggiato e fatto sentire il loro sostegno. Credo che siano stati orgogliosi quando in estate ho difeso i colori della Nazionale italiana ai Mondiali

#17

Fino a questo momento l’avventura iridata è stato il punto più alto nella carriera di Gabriele Maruotti. “Una esperienza fantastica – dice a tal riguardo lo schiacciatore –, con tantissimo pubblico a tifare per noi dentro ai palazzetti dello sport. Già per l’Olimpiade ci fu in Italia una rilevante attenzione mediatica nei confronti della Nazionale di pallavolo, tutto questo si è ripetuto e anche amplificato per i Mondiali. Tantissime persone si sono avvicinate al volley grazie a questa competizione. Il nostro gruppo era molto unito, penso che si sia anche percepito all’esterno. L’unica amarezza la provo per come è andata a finire, ma nel momento conclusivo della rassegna iridata non siamo riusciti ad esprimere la nostra migliore pallavolo. Da questo punto di vista il risultato finale è stato sincero, in quel momento non ci siamo meritati di arrivare tra le prime quattro squadre del torneo”.

Dopo i Mondiali è cominciata l’avventura senese per Gabriele Maruotti, che è diventato un giocatore della Emma Villas. “Tutti quanti si aspettavano un inizio meno complicato – commenta –, l’obiettivo che ci poniamo è quello di uscire da questa situazione. La squadra può giocare bene e noi stiamo lavorando per migliorare e per dare soddisfazioni alla società e al pubblico che ci segue ovunque con grande affetto”.

Ma quali sono i sogni pallavolistici di Maruotti? Ecco la sua risposta: “Nel breve termine sogno i playoff per questa squadra. Non so se arriveranno in questa stagione, ma continuando a lavorare bene in futuro potranno arrivare e sarebbero un grande traguardo e pure il giusto riconoscimento per l’impegno messo dalla società con il Presidente Giammarco Bisogno in testa. A livello personale il sogno è quello di poter andare a giocare le Olimpiadi in Giappone nel 2020”.