Intervista TIFOSA
“Qui c’è un ambiente molto particolare e speciale”. Laura Fontani, 23 anni, è nata a Firenze ma è ormai una grande tifosa della Emma Villas Siena. Trasferitasi a Siena per motivi di studio, Laura si è appassionata alla realtà pallavolistica biancoblu. E continua a seguirla anche adesso che è tornata nella sua Firenze, dove ha trovato lavoro. “Ho giocato per tanti anni a pallavolo – spiega –, era ed è il mio sport. Ho cominciato a 7 anni e ho continuato per altri dodici. Ora non gioco più, e mi manca tantissimo”.
La tifosa biancoblu ricorda benissimo la prima partita che ha seguito dagli spalti del PalaEstra: “Sono entrata grazie alle agevolazioni per gli studenti universitari, ero curiosa di vedere da vicino l’Emma Villas – dice –. E ne sono rimasta subito affascinata. Iniziai a chiacchierare con alcuni tifosi e da quel momento non mi sono più staccata da questa realtà”. Tanto da iniziare a fare anche delle trasferte per seguire la squadra. Molte in Serie A2 e alcune anche adesso in Superlega. A Modena, ad esempio, dove Siena ha giocato una grande gara portando al tie break Zaytsev e compagni. “E’ bellissimo andare in gruppo a vedere le partite anche lontano da Siena – afferma Laura Fontani –. I tifosi cercano sempre di trasmettere calore al team. Lo scorso anno abbiamo vissuto bellissimi momenti a Viterbo, a Spoleto e quest’anno accade la stessa cosa in Superlega. Un anno fa contro Spoleto abbiamo giocato delle partite durissime, ma io ricordo con piacere ed emozione tutto il cammino playoff compiuto nella scorsa annata. E’ stata una cavalcata coinvolgente, ad un certo punto della stagione quasi non credevo più nella possibilità di conquistare la promozione. E invece dal momento dell’arrivo in panchina di coach Juan Manuel Cichello cambiò tutto”.
Quest’anno il ritorno di Laura a Firenze per motivi di lavoro non le ha consentito di seguire quotidianamente il team biancoblu. Ma appena può lei torna al PalaEstra. “Quando non ho avuto la possibilità di venire qui in viale Sclavo ho comunque guardato le partite in televisione o al computer – spiega –. La passione rimane ed è immutata. Spero di essere ancora più presente nei prossimi mesi. In questa squadra mi piace tanto Yuki Ishikawa, mi sembra un ragazzo che dà sempre il massimo delle sue possibilità, l’impegno non gli manca mai. A Siena adesso si parla moltissimo di pallavolo, anche chi non viene a vedere le partite sa come sta andando la squadra e questo mi sembra un bel passo in avanti per quel che riguarda il seguito e l’interesse che si notano nei confronti del team. Questo campionato di Superlega è durissimo ma io credo che la formazione senese possa crescere e migliorare e che possa riuscire a raggiungere il traguardo della salvezza”.
Sono entrata grazie alle agevolazioni per gli studenti universitari, ero curiosa di vedere da vicino l’Emma Villas – dice –. E ne sono rimasta subito affascinata. Iniziai a chiacchierare con alcuni tifosi e da quel momento non mi sono più staccata da questa realtà.
E’ bellissimo andare in gruppo a vedere le partite anche lontano da Siena.
I tifosi cercano sempre di trasmettere calore al team. Lo scorso anno abbiamo vissuto bellissimi momenti a Viterbo, a Spoleto e quest’anno accade la stessa cosa in Superlega
#cuoribiancoblu