LUCE 345 | Page 16

Nuovi approcci per il contenimento dell ’ inquinamento luminoso

Guardare il cielo con i piedi per terra

Nuovi approcci per il contenimento dell ’ inquinamento luminoso
a cura di Cecilia Putignano , Engineering & Technical Services Director e Rossella Marsibilio , Lighting Designer di City Green Light
LE AZIENDE INFORMANO

Cielo

senza stelle : allarme inquinamento luminoso ”, silegge su LaPresse . “ Ilcielobuioèarischio estinzione ”, denuncia la Repubblica . Se titoli del genere campeggiano sempre più spesso sui giornali , non stupiscono le tendenze in materia di contenimento dell ’ inquinamento luminoso insite in tante norme , linee guida , iniziative di sensibilizzazione e richieste di committenti . Del resto , il problema dell ’ inquinamento luminoso s ’ intreccia con altri ancor più sentiti quali i consumi energetici , l ’ inquinamento atmosferico , la tutela della biodiversità e i costi a carico della collettività . Tuttavia , un approccio fondato sull ’ estrema direzionalità del flusso , su basse temperature di colore e sulla riduzione di illuminamento e luminanza non può risolvere una questione così complessa nel richiedere equilibrio fra tutela ambientale , efficienza , sicurezza , estetica e identità dei luoghi . Per superare questo approccio alcuni ricercatori , lighting designer , produttori , associazioni e noi di City Green Light cerchiamo nuove soluzioni facendo rete , contribuendo attivamente a workshop nazionali e internazionali dedicati e iniziative di divulgazione , collaborando con le Pubbliche amministrazioni e concentrandoci in particolare su 5 ambiti , che paiono oggi i più promettenti . Il primo è la definizione di protocolli di misura e verifica della brillanza del cielo notturno per valutare l ’ impatto degli impianti , redigere nuove specifiche e procedure di progettazione Night sky protection compliant , promuovere legislazioni nazionali e regionali più adeguate . Il secondo riguarda la direzionalità del flusso emesso , con nuove ottiche che limitano la dispersione verso l ’ alto garantendo al contempo sufficiente illuminamento verticale e semicilindrico . Il terzo si concentra sulla regolazione adattiva del flusso in funzione dei profili di traffico misurati e previsti . Il quarto guarda alla distribuzione spettrale delle sorgenti , usando lampade che non influenzino fauna e flora , e adottando anche nell ’ illuminazione pubblica tecnologie Tunable White per ottenere temperature di colore variabili secondo le necessità del momento e dell ’ area . Il quinto trova espressione nelle riflessioni sull ’ oscurità e sui “ corridoi bui ” come criterio di protezione delle infrastrutture “ verdi ” e “ blu ” delineate dall ’ Agenzia europea dell ’ ambiente . Sono queste le nuove strade che , più di approcci superati e non di rado ideologici , potrebbero aiutarci a guardare il cielo con i piedi per terra .
inalto / top Suggestiva veduta panoramica del Comune di Arquà Petrarca dopo l ’ intervento di riqualificazione eseguito da City Green Light nell ’ ambito della Convenzione Consip Servizio Luce 4 . City Green Light è presente in oltre 250 comuni e gestisce oltre 900.000 punti luce sul territorio nazionale / Panoramic view of the Municipality of Arqua Petrarca following the redevelopment intervention conducted by City Green Light under the Consip agreement , Servizio Luce 4 . City Green Light operates in more than 250 municipalities and oversees over 900,000 lighting points across the country .
in basso / below Particolare dell ’ intervento di valorizzazione del Sacro Monte Calvario di Domodossola , comune gestito da City green light con appalto EPC .
Un ’ illuminazione sobria ed equilibrata per un luogo dal profondo valore simbolico riconosciuto Patrimonio dell ’ Umanità dall ’ UNESCO / Detail of the enhancement intervention at Sacro Monte Calvario in Domodossola , lighting system are managed by City Green Light through an EPC ( Energy Performance Contract ) agreement . A delicate and harmonious illumination has been implemented to enhance a place of profound symbolic significance , acknowledged as a UNESCO World Heritage site .
14 LUCE 345