LUCE 340 | Page 24

Norbert Levajsics / StockSnap
LE AZIENDE INFORMANO

Gestione delle informazioni nel processo di riqualificazione dell ’ Illuminazione Pubblica

Un ’ iniziativa di gestione consapevole e ottimizzata di un impianto di illuminazione pubblica è un processo sinergico tra ESCo e PA che si sviluppa in tre momenti operativi ben distinti , con spunti di riflessione circa la valorizzazione delle informazioni e dei dati raccolti .

Redazione del progetto Fase di acquisizione dei dati , la più importante del processo . Con i dati raccolti si potranno prendere decisioni , stabilendo le strategie dell ’ iniziativa . Lo stato dell ’ arte nel processo della acquisizione delle informazioni appare abbastanza codificato . Questo avviene grazie al contributo fornito per il settore Illuminazione dai vari CAM e delle Norme UNI . I professionisti del settore utilizzano metodologie e processi di acquisizione che permettono di raggiungere un ’ elevata affidabilità della gestione dei dati . Per la loro acquisizione , l ’ innovazione ha giocato un ruolo centrale nella definizione di nuovi strumenti e metodologie : sistemi cartografici e acquisizione dati basati sul GIS , Laser Scanner 3D , droni , utilizzo di SW D . B . del Cloud . Questa fase è digitalizzata e tecnologica , cosa che consente di gestire la quantità di informazioni disponibili in maniera efficace .
Avvio in cantiere delle opere previste Fase operativa , il momento di realizzazione delle opere e dell ’ esposizione economica da parte dell ’ investitore . Si acquistano i materiali , si ingaggiano le maestranze , si interagisce con i vari Enti , si opera sul campo . In controtendenza , gli strumenti informatizzati e i dati acquisiti nella fase precedente non vengono sfruttati rispetto al loro potenziale . Per quanto sia possibile fare acquisti tramite i CRM evoluti o riscontrarli con il materiale in ingresso in magazzino , qui il processo tecnologico di gestione dei dati si rallenta o si arresta del tutto . In questa fase le procedure adottate tornano a essere analogiche , l ’ acquisizione dei dati durante la fase delle installazioni avviene con strumenti tradizionali che non vanno in continuità con la fase precedente : questo rappresenta una criticità , perché non esiste ancora uno strumento o procedura che permetta in maniera sistematica di poter acquisire le informazioni di installazione , se non l ’ utilizzo di schemi tradizionali dove la Direzione Lavori certifica la regolare esecuzione delle opere .
Gestione degli impianti pubblica illuminazione Fase di finalizzazione del processo di gestione dell ’ illuminazione , i dati acquisiti vengono utilizzati per gestire le procedure di commessa e per il dialogo con PA ed Enti istituzionali come GSE ed ENEA . Le informazioni derivanti dai momenti precedenti convergono , vengono verificati ed utilizzati nel processo gestionale . Questi dati hanno un alto valore intrinseco dal punto di vista economico e operativo : si utilizzano per poter gestire le pratiche dei TEE , per popolare la piattaforma PELL , per effettuare
22 LUCE 340