LUCE 329_Bellia, Calatroni_Luce e città | Page 4

Le innovazioni e le tecnologie cambiano il modo di percepire e usare la luce nelle nostre città . Abbiamo posto due interrogativi ad alcuni esperti . Ecco le loro risposte
¶ SPECIALE

La luce e la città

Photo © Simone Vittonetto a cura di / edited by Laura Bellia , Andrea Calatroni
Torino , Luci di Natale / Christmas lighting
Le innovazioni e le tecnologie cambiano il modo di percepire e usare la luce nelle nostre città . Abbiamo posto due interrogativi ad alcuni esperti . Ecco le loro risposte

Il settore dell ’ illuminazione urbana , così come per molti altri ambiti , è stato investito dalla rivoluzione digitale . Inoltre , anche la semplice sostituzione di sorgenti a scarica nei gas con quelle a tecnologia Led consente , grazie alla più elevata efficienza luminosa , di conseguire immediati risparmi energetici . In questo panorama che spinge verso l ’ innovazione , è necessario che i sistemi di illuminazione interagiscano con altri sistemi e servizi oggi sempre più richiesti per una aggiornata fruizione della città , al punto da chiedersi se il progettista illuminotecnico debba diventare anche un esperto informatico . Le potenzialità dell ’ illuminazione , sia per quanto riguarda la qualità ambientale , che per il comfort e la sicurezza dei cittadini , sono veramente promettenti , ma lo sono anche i rischi : il rischio di spostare il baricentro sempre più verso politiche di mero risparmio energetico ed economico , il rischio di prevedere innovazione senza disporre di una adeguata rete di infrastrutture , il rischio di non garantire la qualità desiderata a causa di procedure non aggiornate alle nuove esigenze . In questo scenario in evoluzione , abbiamo chiesto a progettisti , produttori e gestori dell ’ illuminazione nelle nostre città un parere sullo stato di fatto e sul futuro di una luce sempre più intelligente e interattiva .

Due domande
01 Negli ultimi anni la geografia urbana di parti delle nostre città è molto migliorata , complice anche un ’ illuminazione più confortevole , rassicurante e il vantaggio dell ’ ottimizzazione dei costi di esercizio e gestione . Un ’ illuminazione che sta ridisegnando e valorizzando spazi urbani , architetture , palazzi , piazze e monumenti . Cosa ne pensa ? Oggi , si potrebbe fare di più o meglio ?
02 Sono molti i vantaggi delle nuove tecnologie applicate agli apparecchi di illuminazione . Miglioramenti che hanno comportato un ’ evoluzione della luce che va oltre la “ semplice ” funzione d ’ illuminare . La luce è più complessa , completa , di qualità e interattiva . Nelle nostre città può contribuire a rispondere a nuovi standard di benessere , emozionali o di convivialità e concorrere a creare nuovi comportamenti sociali ?
50 LUCE 329 / SPECIALE ILLUMINAZIONE DEI CENTRI URBANI