LOGISTICA E TRASPORTI Set 2023 | Page 47

In un mondo iperconnesso come quello odierno , unificare le attività online con quelle dello store fisico diventa una necessità
lizzo dello smartphone e dei social media e i cosiddetti Big Data . Tutte cose che hanno agito sulla quotidianità modificando il modo di relazionarsi delle persone e influenzando di conseguenza il processo decisionale del consumatore finale e l ’ offerta delle aziende che oggi possiedono giganteschi database utilizzati per creare nuove opportunità di vendita . Così il marketing offre soluzioni One-to-One tali da soddisfare direttamente l ’ interesse del consumatore finale , riducendo la distanza tra questi e l ’ impresa . Questo avviene attraverso la misurazione della soddisfazione del cliente , che permette di avere una visione d ’ insieme . Quattro sono i fattori chiave presi in considerazione :
• soddisfazione complessiva del veicolo ; •fidelizzazione ;
• soddisfazione rispetto ai singoli attributi ;
• intenzione a riacquistare . Il maggiore indicatore di un alto livello di soddisfazione del cliente è la percezione della qualità e la misura in cui si sente appagato . La scelta del consumatore è inoltre influenzata in maniera non meno importante dalla questione ecologica : il riscaldamento globale e la diminuzione delle risorse ambientali ha fatto sì che tali tematiche interessassero sempre più i consumatori e li convincessero ad acquistare mezzi ecocompatibili . Allo stesso modo , anche i concessionari risentono di tale tendenza e le analisi di mercato confermano che i consumatori preferiscono acquistare direttamente dalle aziende che condividono tali valori e che operano scelte di sostenibilità .
La scelta d ’ acquisto di un truck L ’ acquisto di un veicolo industriale è da sempre una decisione molto complessa che richiede un ’ analisi approfondita dei pro e dei contro di ogni mezzo che abbia determinate caratteristiche e possa rispondere alle esigenze dell ’ autotrasportatore . Si tratta di una scelta altamente oculata , considerando l ’ elevato esborso finanziario e il rischio legato a una scelta sbagliata . Questo processo decisionale si sviluppa in 5 fasi distinte :
• riconoscimento del bisogno ;
• ricerca di informazioni ;
• valutazione delle alternative ; •decisione d ’ acquisto ;
• comportamento post acquisto . È soltanto dopo l ’ acquisto che il cliente prenderà consapevolezza del servizio , perché avrà modo di entrare spesso in rapporto con la rete di assistenza per interventi di garanzia oppure di manutenzione nel caso abbia scelto un contratto R & M ( Repair & - Maintenance ). Così maturerà una più approfondita analisi dell ’ esperienza d ’ acquisto che poi influenzerà le decisioni future . Il servizio , quindi , consiste nel mantenere una relazione continua e duratura con i propri clienti durante tutto il ciclo di vita del prodotto . Un buon servizio post-vendita permette di migliorare l ’ immagine dell ’ azienda e renderla affidabile agli occhi dei clienti che , con molta probabilità , ne parleranno bene , aumentando la brand image . Il cliente deve essere sicuro di potere contare sulla rete di assistenza . È quindi fondamentale farsi trovare pronti ! L ’ indicatore di performance , o KPI , principale per la rete è infatti divenuto il Customer Lifetime Value ( CLV ), cioè il valore del cliente nel tempo . Quando parliamo di CLV , parliamo di acquisti ripetuti grazie ai quali ammortizziamo il costo che abbiamo sostenuto in precedenza per acquisire e fidelizzare il cliente . Per questo motivo le
OGISTICA rasporti 47