LOGISTICA E TRASPORTI Set 2023 | Page 30

AZIENDE
prietà , con tecnici preparati , dipendenti dell ’ azienda e un backoffice , mentre il cliente / allestimento , viene preso in carico dal tecnico del territorio , che arriva alla sua sede con un furgone officina brandizzato Hidrosystem e Arval o Avis , o altro noleggiatore .
La crescita “ Dalla fase iniziale siamo cresciuti sia in termini di creazione di software appositi per gestire la vita di un veicolo che resta da 4 a 6 anni in flotta e come presenza sul territorio con le nostre officine partner che attualmente sono 85 in Italia ”. E quali sono le caratteristiche che deve avere un ’ officina partner ? “ Condividere la filosofia e il metodo di lavorare di Hidrosystem : risposte e servizio veloci , professionalità nella riparazione , furgoni attrezzati per l ’ esterno , carro soccorso ”. La reazione dei clienti ? “ Molto positiva a giudicare dai feedback e dai numeri : Hidrosystem oggi conta 16 addetti diretti , nel 2022 abbiamo fatturato 3 milioni di euro , e a maggio di quest ’ anno siamo già a 2,3 milioni di fatturato di assistenza a cui va aggiunto circa un milione tra la vendita di sponde e di ricambi . Ci sono altri due punti di forza del sistema : la capillarità per cui ovunque il furgone abbia un problema c ’ è un ’ officina partner Hidrosystem che interviene e il costo che fa già parte del canone di noleggio , oltre alla possibilità di usufruirne on demand ”.
Altro servizio che fornisce da sempre Hidrosystem è la certificazione del corretto montaggio della sponda . “ Oggi siamo gli unici , a parte il costruttore , abilitati a certificare , essendo certificati noi , e potendo formare le nostre officine ad essere certificatori loro stessi anche su qualsiasi tipo di sponda ”.
La manutenzione del refrigerato e l ’ accordo con Granarolo Hidrosystem oggi è entrata anche nella manutenzione del refrigerato . “ Siamo entrati in questo settore nella seconda metà del 2022 grazie al rapporto con Ecoeridania , società privata nata a Genova come raccolta e smaltimento rifiuti ospedalieri in Italia e smaltimento fanghi industriali che cercava una certificazione e servizio nazionale con un unico interlocutore . - spiega Andrea Tinti - Da questa esperienza è nato il rapporto con Granarolo che aveva la stessa necessità su tutta la catena del freddo che è molto più complessa ”. Granarolo è il primo gruppo agroalimentare a capitale italiano e uno dei più importanti operatori dell ’ industria alimentare in Italia e ha affidato a Hidrosystem la gestione della sua flotta di quasi 500 veicoli isotermici per la consegna dei prodotti lattiero caseari . L ’ accordo di appalto prevede due aree di intervento e gestione da parte della rete dei Hidrosystem . Da un lato i tecnici Hidrosystem intervengono per la manutenzione ordinaria e , in caso di malfunzionamento , per l ’ assistenza straordinaria ai gruppi frigo dei veicoli refrigerati delle aziende del Gruppo Granarolo . Dall ’ altra provvedono periodicamente ai collaudi e alle prove di rinnovo dei certificati ATP di ogni singolo mezzo .
Diventare internazionali Oggi Andrea Tinti guarda oltralpe : “ Ci piacerebbe approcciare altri mercati in cui la filosofia di servizio che fornisce Hidrosystem ancora non esite o non è così completa . Stiamo guardando con interesse alla Francia , a novembre saremo presenti al Solutrans di Lione . Abbiamo anche già degli approcci con Arval France e ci piacerebbe anche essere di supporto a qualche carrozziere francese ”. Nelle flotte , in particolare quelle che fanno la consegna door-to-door , stanno entrando e si prevedono in crescita mezzi elettrici o ibridi , questo cambiamento come impatterà sul servizio Hidrosystem ? “ Certamente dovremo attrezzarci con apparati di ricarica presso le nostre officine , ma la manutenzione sarà sempre la stessa ”. Andrea Tinti , imprenditore visionario e velista da competizione , come vede il suo business tra cinque anni ? “ In crescita . Il mio sogno è quello di esportare in più paesi questa filosofia di servizio , anche a seguito della crescita dei noleggiatori ”. E allora buon vento , Andrea .
30 OGISTICA rasporti