LOGISTICA E TRASPORTI Marzo/Aprile | Page 41

Il processo di prenotazione della revisione Ad oggi il processo di prenotazione prevedeva due strade o presso la Motorizzazione o presso un centro privato ex legge 870 / 1986 .
Ipotesi A Il proprietario del mezzo chiede la prenotazione della revisione presso una sede della Motorizzazione attraverso un ’ agenzia pratiche auto o in autonomia presentando una serie di documenti per ottenere la prenotazione . Tale prenotazione può essere richiesta con urgenza con un aggravio di costi e non può in nessun caso essere cambiata , pena la perdita della prenotazione .
Ipotesi B Il proprietario del mezzo chiede la prenotazione presso un centro autorizzato che può essere un ’ officina privata che eroga solo il servizio di revisione o un ’ autofficina ; in alcuni casi il centro è interno all ’ officina della flotta che richiede la sessione di revisione per i propri veicoli . Anche in questo caso la prenotazione è vincolante e non modificabile .
IL CONTESTO SPAGNOLO
• Le attività di revisione per tutte le categorie di veicoli sono esternalizzate a operatori privati
• I centri di revisione devono essere accreditati secondo la ISO 17020 tipo A
• Gli ispettori devono essere dipendenti del centro di revisione
• Le ispezioni possono essere effettuate solo in centri autorizzati che erogano il solo servizio di revisione
• Il Ministero dei trasporti si occupa dei regolamenti e definisce dove devono essere localizzati i centri di revisione . Per aprire una stazione è necessario vincere una gara di appalto regionale
• Il prezzo è fisso e varia da 120 -150 € in funzione della tipologia di mezzo
Tipicamente i centri revisioni esterni , anche in numero teoricamente sufficiente , non eseguono revisioni a tempo pieno , ma come servizio di fidelizzazione delle flotte per cui gestiscono la manutenzione
Il processo di prenotazione presso un centro privato secondo il DM 446 Al momento non è chiaro il processo di prenotazione della revisione con il nuovo regime 446 , se sarà ancora necessario passare attraverso le agenzie oppure sarà l ’ officina 446 a gestire le sessioni di verifica . Pertanto , ipoteticamente il processo potrebbe essere quello rappresentato nell ’ immagine sotto . In conclusione , un quadro apparentemente così intricato , permetterebbe comunque soluzioni intelligenti che coniugano rapidità ed efficienza . Questo , infatti , potrebbe essere l ’ obiettivo finale visti gli innegabili miglioramenti e gli sforzi fatti in direzione normativa per garantire anche per gli ispettori privati la stessa indipendenza ed imparzialità degli ispettori della motorizzazione e quindi assicurare la veridicità delle operazioni , oltreché “ le condizioni di sicurezza per la circolazione , la silenziosità ed il controllo delle emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti ”.
OGISTICA rasporti 41