LOGISTICA E TRASPORTI Marzo/Aprile | Page 36

AZIENDE
Martino Giovanardi , Chief Officer della nuova Business Unit Freight Transport- di W . A . Y .
Business Unit dedicate Per gestire in modo efficace le diverse soluzioni sviluppate e i relativi mercati di riferimento , W . A . Y . ha strutturato l ’ azienda in più Business Unit :
• Gestione flotte per aziende private ed enti pubblici : auto aziendali con corporate car sharing e sanificazione , ecologia e raccolta rifiuti , trasporto valori , spazzaneve e spargisale , macchinari a noleggio .
• Logistica e trasporto merci : sicurezza , gestione delle missioni , monitoraggio della catena del freddo , adempimenti normativi , stile di guida , declinati anche nell ’ ottica dell ’ Industria 4.0 .
• Asset tracking : tracciamento del trasporto intermodale e della supply chain .
• Recupero accise : servizi tecnici ed amministrativi per macchine operatrici , macchine movimento terra , gruppi elettrogeni , carbon tax .
• Industria 4.0 : sistemi e servizi abilitanti per macchine movimento terra , trattori per l ’ a- gricoltura , carrelli e muletti .
• Coordinamento del personale sul territorio e sicurezza dei lavoratori ( uomo a terra ); app per smartphone e dispositivi specifici .
• Progetti speciali : da sempre , alla realizzazione di soluzioni standard , è affiancato lo sviluppo di progetti speciali di ITS ( Intelligent Transport System ) e di IoT ( Internet of Things ), per aziende private ed enti pubblici con esigenze complesse e articolate per le funzionalità richieste , la quantità dei dati da elaborare e le interazioni con altri sistemi informativi .
Spiega Martino Giovanardi , Chief Officer della nuova Business Unit Freight Transport : “ W . A . Y . è un provider che gestisce soluzioni avanzate di telematica e IoT applicate al settore , con l ’ obiettivo primario di migliorare i processi e migliorare l ’ operatività , monitorando , attraverso una piattaforma web avanzata , tutti gli aspetti al di fuori dall ’ ufficio direttamente dal campo operativo , curando non solo la logistica e sicurezza dei veicoli delle merci ma supportando il personale viaggiante . La nascita della Business Unit di cui sono responsabile è stata fortemente voluta per completare un percorso iniziato con le prime applicazioni per il trasporto merci , a cui ne sono seguite molte altre assecondando e anticipando le richieste del mercato , come da nostra tradizione . Siamo stati i primi in Italia , nel 1999 , a proporre un sistema satellitare per la logistica per TNT ”. Sono poi seguite tante storiche tappe aziendali , continua Giovanardi : “ Fondamentale è stato l ’ i- nizio della collaborazione con TIM , nel 2000 , che tuttora prosegue con eccellenti risultati . Dal 2015 , la proprietà dell ’ azienda è ripartita tra il fondatore Ing . Marchetti che ne detiene la maggioranza e TIM , che ne possiede una quota significativa attraverso la controllata Olivetti . Una partnership importante perché con TIM si è creata una importante sinergia che ci consente di creare valore aggiunto verso il mercato con evidenti vantaggi condivisi ”.
Investimenti importanti La creazione della nuova Business Unit , sottolinea Giovanardi , mira a creare una struttura che segua adeguatamente l ’ intero trasporto merci : “ Dal tracciamento e installazioni di soluzioni per mezzi pesanti e leggeri alla compliance verso le normative ( per esempio ore di guida autisti ), alla manutenzione predittiva dei mezzi , alla gestione degli allarmi fino ad arrivare a soluzioni avanzate sulla sicurezza . Abbiamo migliaia di clienti grandi e piccoli , tutti con l ’ interesse comune di diminuire i costi di gestione e migliorare l ’ operatività . Allo scopo
36 OGISTICA rasporti