LOGISTICA E TRASPORTI Marzo/Aprile | Página 35

Garantire sicurezza alle merci trasportate ma anche a tutti gli operatori è la mission di W . A . Y . provider torinese di soluzioni telematiche avanzate
di Fulvio Miglio

I

sistemi per la logistica e la sicurezza di veicoli e persone in movimento sono il core business di W . A . Y ., azienda torinese che come ben suggerisce lo sviluppo dell ’ acronimo in inglese (“ Where are you ?”) è partita dalla specializzazione nel tracking dei mezzi , per poi ampliare la propria gamma con una serie di soluzioni telematiche avanzate , dedicate in buona parte al trasporto merci , considerando il settore a 360 gradi .
Un ecosistema di soluzioni innovative Fondata nel 1996 , W . A . Y . si propone oggi come partner tecnologico d ’ eccellenza per le soluzioni IoT applicate alla localizzazione e alla gestione di mezzi , persone e merci . Importanti investimenti in R & D hanno consentito di posizionarsi tra le società di riferimento in Italia in questo settore . Nel pacchetto sono inclusi servizi e progetti personalizzati per flotte di camion e rimorchi così come dispositivi per la sicurezza del driver e del personale logistico . Le soluzioni hanno molteplici applicazioni : per fare solo qualche esempio , la remotizzazione delle telemetrie del veicolo , il riconoscimento autista , lo scarico dati da cronotachigrafo digitale , la gestione percorsi , missioni e manutenzione , messaggistica e navigazione , applicazioni di sicurezza avanzata , antifurto e antirapina , il controllo costante del consumo di carburante e dei rifornimenti con recupero accise Carbon Tax , il monitoraggio degli stili di guida rischiosi o virtuosi , il trasporto a temperatura controllata . Tutto l ’ ecosistema delle soluzioni W . A . Y . per la logistica e il trasporto merci è compatibile con le agevolazioni previste per Industria 4.0 , dato che le caratteristiche tecnologiche degli apparati e degli accessori , unitamente alla piattaforma in cloud collegata con le app rilasciate ai clienti e ai loro driver , sono in grado di interfacciarsi e ottimizzare le procedure informatiche e operative interne .
OGISTICA rasporti 35